Cresciuto in una casa senza acqua ed elettricità: oggi parla 8 lingue ed è un professore universitario

di Irene Pastori

13 Febbraio 2023

Cresciuto in una casa senza acqua ed elettricità: oggi parla 8 lingue ed è un professore universitario
Advertisement

La vita ci mette costantemente di fronte a ostacoliavversità e, a volte, è davvero difficile riuscire a mettere in atto dei cambiamenti che possano portare qualcosa di buono nel nostro percorso. La storia di Esteban Cichello Hübner, però, ci fa capire che per superare le difficoltà c'è bisogno di impegno, costanza e caparbietà. Esteban è nato a La Falda, in Argentina, in condizioni di estrema povertà: la casa in cui viveva era sprovvista di acqua ed elettricità eppure, nonostante tutto, ad oggi è uno stimatissimo docente dell'Università di Oxford, la rinomata struttura situata in Inghilterra.

via Lanacion

Advertisement

"Sono nato nelle montagne di Córdoba. Quando i miei genitori divorziarono, mia madre prese tutto e ci portò a Buenos Aires in un pezzo di terra che mia nonna Raquel stava comprando a rate. All'età di nove anni ho iniziato a lavorare nel negozio di Doña Lolita, vicino a casa. Conosceva la nostra realtà perché eravamo persone umili ma molto stimate, e mi ha offerto di lavorare per lei. Spazzavo, incartavo le uova e riempivo i frigoriferi e poi andavo a scuola", ha raccontato Esteban. 

Lui e la sua famiglia vivevano in uno spazio molto piccolo, sprovvisto di strutture essenziali come i pavimenti e le pareti. Avevano un soffitto in lamiera e non c'era la cucina, né i servizi, né il riscaldamento. "Vivevamo in una vera e propria baracca di fortuna, cercavamo di sopravvivere scandagliando i cassonetti della spazzatura. Ho avuto il mio primo paio di scarpe a 15 anni. È stato tutto molto difficile", ha ricordato. Una volta concluse le elementare, la madre del piccolo Esteban incontrò il suo nuovo marito e padre dei suoi fratelli, ma le condizioni economiche non migliorarono di molto.

Advertisement

Ad ogni modo, Esteban riuscì ad accedere al liceo, ma abbandonò la scuola per ben due anni: "Dovevo lavorare e non riuscivo a concentrarmi sullo studio. Ho lavorato in un laboratorio odontotecnico. Quando ho cambiato lavoro, quello che mi ha assunto mi ha detto: 'Esteban, dai di più. Ti assumerò come apprendista ma devi studiare'. Quell'incoraggiamento mi ispirò ad iscrivermi alla scuola serale per conseguire il diploma", ha dichiarato Esteban. Con molto impegno e sacrificio, Esteban riuscì a conciliare scuola e lavoro, cominciando anche a viaggiare.

Si recò in Israele e si iscrisse all’Università di Gerusalemme per studiare Relazioni Internazionali e Scienze Politiche. Fece domanda per le Università inglesi e ricevette una risposta positiva da Stanford, Cambridge, Johns Hopkins e Oxford, la sua preferita. Tuttavia, per potersi permettere la retta, dovette andare a lavorare in Giappone, a Tokyo. Poco dopo, vinse una borsa di studio per Cambridge e Oxford. Dopo aver conseguito l'agognata laurea nel prestigioso istituto inglese, cominciò a studiare anche all'Università di Salamanca in Spagna.

Ha viaggiato in 80 paesi in tutto il mondo e parla ben otto lingue: spagnolo, ebraico, inglese, francese, italiano, portoghese, tedesco e perfino un po' di arabo. Ad oggi è un brillante docente universitario di Oxford e quando può torna in Argentina per visitare le scuole e diffondere il suo messaggio: "l'unico modo per uscire dalla povertà è frequentare la scuola: non sottovalutate il potere dell'istruzione". Non potremmo essere più d'accordo di così.

Advertisement