Mamma orgogliosa condivide la lezione di vita di sua figlia che a 19 anni ha rifiutato un lavoro sottopagato

di Marta Mastrogiovanni

18 Dicembre 2021

Mamma orgogliosa condivide la lezione di vita di sua figlia che a 19 anni ha rifiutato un lavoro sottopagato
Advertisement

Trovare lavoro non è semplice ed è forse questo il motivo per cui molti giovani al giorno d'oggi si "accontentano" anche di paghe miserevoli pur di ottenere uno straccio di impiego. Si tratta di un circolo vizioso, fatto principalmente di incertezze, da cui è difficile uscire se non si hanno alternative concrete più edificanti, o se non si ha la fortuna di avere la possibilità di scelta. Per fortuna, alcuni giovani ce l'hanno ancora e sanno ancora capire quando è necessario smettere di sottomettersi a certe regole imposte. Una mamma orgogliosa ha condiviso la storia di sua figlia diciannovenne che, nonostante la giovane età e la poca esperienza, ha rifiutato un lavoro nel suo negozio preferito perché lo stipendio propostole era troppo basso. E se tutti facessimo così? Questa è la grande domanda che, in fondo, ci si pone. La mamma della giovane ha colto l'occasione, quindi, per diffondere un messaggio importante.

via Reddit

Advertisement
Pexels / Not the actual photo

Pexels / Not the actual photo

Non si tratta di volere avere molte opzioni tra cui scegliere, ma di poter scegliere senza ingoiare alcun rospo, in maniera consapevole e personale. La ragazza è andata a fare un colloquio di lavoro in quello che è sempre stato il suo negozio preferito sin da bambina, ma a malincuore ha dovuto rifiutare l'offerta che le era stata proposta: avrebbe guadagnato circa 9 dollari all'ora. La giovane ha deciso che, obiettivamente, un salario del genere sarebbe stato troppo basso per potersi mantenere ed è per questo che ha rifiutato. Il proprietario del negozio, da parte sua, si è scusato per non poterle offrire di più.

La mamma di questa giovane ragazza si è detta molto orgogliosa di lei e anche un po' stupita. Da un lato, non si aspettava che sua figlia, così timida, rifiutasse un'offerta di lavoro nel suo negozio preferito. Alla sua stessa età la madre avrebbe accettato qualunque tipo di lavoro pur di fare esperienza e avere dei soldi, ma si è resa conto solo ora quanto questo atteggiamento sia controproducente poi anche in età adulta. Perché accontentarsi per paura di chiedere di più? Lei stessa ha ammesso che, a 41 anni, avrebbe potuto contrattare un po' di più il suo salario durante il suo ultimo colloquio di lavoro.

Advertisement
Pexels / Not the actual photo

Pexels / Not the actual photo

La donna ha voluto sottolineare che la maggior parte delle persone crede che siano sempre i genitori a dare grandi lezioni di vita ai figli, ma la verità è che si tratta di un processo continuo e reciproco. Questa mamma ha evidentemente avuto un'illuminazione grazie a sua figlia, decisamente più piccola e con meno esperienza, ed è estremamente grata di vedere le cose in una nuova prospettiva. Migliaia di utenti su Reddit hanno commentato con parole di supporto la testimonianza di questa mamma e di sua figlia, augurandosi tutti di riuscire ad affrontare i datori di lavoro con lo stesso coraggio di sua figlia adolescente.

Advertisement