Quest'azienda offre giorni illimitati di ferie retribuite ai suoi dipendenti

di Marta Mastrogiovanni

28 Marzo 2022

Quest'azienda offre giorni illimitati di ferie retribuite ai suoi dipendenti
Advertisement

Obiettivo di ogni azienda è aumentare il fatturato annuale ed avere sempre più successo, - un successo che non sarebbe possibile senza il duro lavoro dei suoi dipendenti. Anche per questo motivo, curare il benessere dei propri lavoratori dovrebbe essere l'interesse primario di ogni imprenditore. I fondatori dell'azienda austriaca Bitpanda, specializzata nel trading online, hanno deciso di investire sui propri dipendenti puntando sulla politica dei benefit aziendali. Come si traduce nel concreto questa politica? Ve lo spieghiamo subito.

via Bitpanda

Advertisement

I fondatori dell'azienda:

I fondatori dell'azienda:

Bitpanda

La prima grande novità della politica di questa azienda che è stata valutata 4,1 miliardi di dollari nell'agosto 2021, è che offre ai propri dipendenti un numero illimitato di giorni di ferie retribuite. Oltre a questo dettaglio non indifferente, l'azienda offre 20 settimane di congedo parentale retribuito e la possibilità di lavorare da qualsiasi luogo fino a 60 giorni all'anno. Tutti questi benefici sono mirati a migliorare la qualità della vita dei lavoratori, a renderli più sereni e, di conseguenza, più produttivi per l'azienda. Non importa quale sia il ruolo ricoperto in azienda, la sede di lavoro o il team di appartenenza, perché questi benefits sono rivolti a tutti i dipendenti, in maniera equa e indistinta.

Eric Demuth, co-fondatore di Bitpanda assieme a Paul Klanschek e Christian Trummer, ha dichiarato: "Vogliamo che Bitpanda sia il luogo dove le nostre persone possano crescere e stare al passo in uno dei settori più impegnativi e in rapida crescita che ci siano attualmente. Con il nostro nuovo approccio improntato alla flessibilità, vogliamo essere sicuri che tutti abbiano la possibilità di prendersi una pausa dopo periodi molto impegnativi e l’opportunità di dare il meglio di sé".

Advertisement
Pexels / Not the actual photo

Pexels / Not the actual photo

Oltre ai benefits già elencati, l'azienda introduce un'ulteriore novità: due Recharge Break, ovvero delle pause collettive per "ricaricare le batterie", completamente retribuiti. In questo tipo di "pausa collettiva", il dipendente è autorizzato a disconnettersi completamente dal lavoro, non controllando più le e-mail giornaliere e non preoccupandosi più dell'andamento dell'azienda, almeno per quei giorni in cui si prende il meritato riposo. Ovviamente, Bitpanda non smetterà di essere online e di offrire i servizi ai suoi clienti, ma sarà in grado di garantire una certa continuità grazie a quei lavoratori a cui sarà concessa la pausa in periodi differenti. 

Insomma, siamo difronte ad un'azienda che sembra avere veramente a cuore il benessere dei propri dipendenti, un dettaglio da non tralasciare e che, purtroppo, al giorno d'oggi non è così scontato che si realizzi.

Advertisement