Paga l'intervento agli occhi a 1000 sconosciuti non vedenti: ha restituito loro la vita

di Irene Pastori

05 Febbraio 2023

Paga l'intervento agli occhi a 1000 sconosciuti non vedenti: ha restituito loro la vita
Advertisement

La vista è un vero e proprio dono, forse il più importante tra i cinque sensi e quando viene a mancare le difficoltà sono davvero numerose. Certo, si convive con questo deficit, ma bisogna avere una grande forza e molta costanza per mantenere la propria autonomia. Per questo, Jimmy Donaldson, più comunemente noto come Mr. Beast, uno YouTuber statunitense di 24 anni, ha deciso di voler aiutare le persone con seri problemi alla vista per rendere il mondo un posto migliore. Il giovane ha selezionato mille sconosciuti non vedenti o fortemente ipovedenti in tutto il mondo e ha deciso di pagare di tasca sua i loro interventi chirurgici.

via Youtube / Mr. Beast

Advertisement
Youtube / Mr. Beast

Youtube / Mr. Beast

Per attuare la sua iniziativa, il giovane YouTuber si è affidato al dottor Jeff Levenson, un chirurgo della Florida: "C'è abbastanza tecnologia per curare la metà dei casi di cecità nel mondo e la maggior parte delle persone ha bisogno di un intervento di soli 10 minuti", ha commentato il dottor Levenson. Subito dopo, Mr. Beast ha contattato un'organizzazione umanitaria senza scopo di lucro, per individuare mille persone con seri problemi alla vista e che non potevano permettersi le cure necessarie per tornare a vedere.

Nella lista, risultavano pazienti provenienti da ogni parte del mondo: Brasile, Kenya, Namibia, Messico, Indonesia, Vietnam e così via. "Le persone non riuscivano a credere al fatto che l'intervento fosse interamente offerto da Mr. Beast", ha spiegato il dottor Levenson.

Advertisement
Youtube / Mr. Beast

Youtube / Mr. Beast

Lo YouTuber ha documentato le esperienze di alcuni pazienti: il filmato mostra le loro reazioni prima e dopo l'operazione con un turbinio di emozioni. Oltre ad aver finanziato i trattamenti medici e gli interventi chirurgici, Mr. Beast ha anche deciso di regalare delle cospicue somme di denaro alle persone che ne avevano più bisogno, staccando assegni da 10.000 euro e donandone perfino 50.000 ad un giovane in difficoltà con gli studi universitari, al fine di aiutarlo a conseguire la laurea. 

L'emozionante video ha fatto il giro del web ed ha raccolto un enorme plauso da parte del pubblico, anche se una piccola parte ha accusato lo YouTuber di "sfruttare" le sfortune delle persone a proprio vantaggio personale, promuovendo i suoi contenuti con i loro problemi. A questa polemica Mr. Beast ha deciso di rispondere per le rime: "Userò i miei soldi per aiutare le persone e farò testamento donando in beneficenza tutto il mio patrimonio. Ogni singolo centesimo", ha detto il giovane. Diversi utenti e influencer di spicco hanno scritto messaggi di supporto, ribadendo le buone intenzioni di Mr. Beast e di come più volte ha dimostrato di reinvestire a scopi benefici tutti i suoi profitti nati dai contenuti social. Una splendida iniziativa, non trovate?

Advertisement