"Il mio migliore amico non vuole la mia fidanzata alle sue nozze: non sarò più il suo testimone"

di Irene Pastori

27 Marzo 2023

"Il mio migliore amico non vuole la mia fidanzata alle sue nozze: non sarò più il suo testimone"
Advertisement

Il matrimonio è un evento indimenticabile per coloro che decidono di compiere questo grande passo, ma è un giorno altrettanto importante per le persone a loro vicine: non è raro, infatti, vedere i testimoni più emozionati degli sposi. Tuttavia, questi ultimi a volte possono sconfinare in richieste un po' troppo sopra le righe, portando amici e parenti a rimettere in discussione la loro partecipazione all'evento.

È il caso del protagonista della nostra storia, che ha chiesto consiglio al web per sapere come gestire al meglio questo dilemma, visto che il suo migliore amico non ha invitato la sua ragazza di lunga data alle nozze. Ma partiamo con ordine.

via Reddit

Advertisement
Pexels - Not the Actual Photo

Pexels - Not the Actual Photo

"Uno dei miei amici più cari mi ha chiesto di partecipare al suo matrimonio: gli invitati sono molti e i testimoni ben 10. Sto con la mia compagna da molto tempo, circa 6 anni, di cui 4 di convivenza. I futuri sposi la conoscono, sono usciti con lei in diverse occasioni e non c'è mai stato alcun problema tra di noi", spiega il giovane testimone di nozze. Di recente, si è trasferito dall'altra parte del Paese per esigenze lavorative, ma si è tenuto in contatto telefonico con il suo amico, partecipando assieme alla compagna alla sua festa di fidanzamento. Il giorno in cui è arrivata la partecipazione di nozze, però, l'invito era rivolto soltanto a lui, senza il nome della sua ragazza.

Perplesso, il giovane ha contattato un altro testimone con cui è molto amico per sapere se anche lui avesse ricevuto una partecipazione "singola", ma questi gli ha riferito di aver ricevuto l'invito esteso anche alla sua fidanzata: "Probabilmente ero l'unico in una relazione seria a non avere la possibilità di portare la compagna", ha commentato.

Subito dopo, il protagonista della storia ha telefonato allo sposo che gli ha spiegato il disguido: l'elenco degli invitati era troppo ampio e per questo avevano fatto dei tagli. Tuttavia, nel caso in cui qualcuno avesse rinunciato a partecipare, il primo posto disponibile sarebbe spettato alla sua ragazza: "Sembra un gesto gentile, finché non devi tenere conto del fatto che la mia fidanzata dovrebbe prenotare un volo all'ultimo minuto, il che aumenta notevolmente il costo. Il matrimonio è tra 2 mesi", ha osservato.

Advertisement
Pexels - Not the Actual Photo

Pexels - Not the Actual Photo

Questo comportamento ha lasciato il giovane con l'amaro in bocca, anche perché il suo migliore amico gli stava chiedendo di viaggiare dall'altra parte del Paese a sue spese, con un costo totale di oltre 2.000 euro tra biglietti aerei, hotel, smoking, la sua quota per un addio al celibato e il regalo di nozze, per questo sta pensando di rifiutare l'invito: "Sarei stato del tutto comprensivo se mi avesse messo al corrente in anticipo, ma mi è sembrato un po' maleducato saperlo solo tramite l'invito e senza alcuna spiegazione", ha dichiarato.

Gli utenti hanno appoggiato completamente il suo pensiero: "Sei uno dei dieci testimoni, se dovevano fare dei tagli avrebbero dovuto negare la partecipazione del partner a tutti e dieci, non solo a una o due persone. Rinunciare è la risposta appropriata. Così toglieranno persino un ospite fastidioso in più dalla loro lista troppo lunga!", ha commentato un utente.

Voi cosa ne pensate?

Advertisement