Sempre più donne festeggiano nel giorno del divorzio: "celebriamo un nuovo inizio"

di Irene Pastori

04 Marzo 2023

Sempre più donne festeggiano nel giorno del divorzio: "celebriamo un nuovo inizio"
Advertisement

La fine di un matrimonio non è sicuramente un lieto evento: quando avviene una separazione - specie dopo tanti anni - si provano un'infinità di emozioni negative come rancore, rabbia, ma anche rimorso e senso di colpa. Crollano delle certezze e tutti i progetti futuri ed è facile "navigare a vista" senza riuscire più ad inquadrare la propria identità e le proprie prospettive di vita.

Per questo sempre più donne stanno "festeggiando" la sentenza di divorzio sui social, poiché quell'attestato simboleggia la fine di un percorso molto difficile e l'inizio di una nuova vita

via Uol

Advertisement
Pexels - Not the Actual Photo

Pexels - Not the Actual Photo

A lanciare questa nuova "moda", due giovani donne fresche di divorzio. Samara Nunes ha 26 anni e si è sposata a soli 21 anni: "Ho capito che la mia scelta era stata affrettata: i miei sogni venivano messi da parte e non mi sentivo al sicuro. Lui mi ha tradita più volte e io ho cercato di perdonarlo, ma non vedevo più l'uomo che desideravo", ha confidato. Così, dopo 4 anni di matrimonio, ha deciso di divorziare.

Inizialmente il suo ormai ex marito non ha accettato volentieri la separazione: "La fine della nostra relazione è stata estremamente turbolenta. Trovo difficile ricordare i bei tempi, poiché le fasi negative si sono fatte più marcate", ha spiegato Samara, aggiungendo che non è stato semplice nemmeno per lei: "Il giorno in cui ho firmato i documenti è stato complicato. Ho pianto molto, ma ho capito che anche se amavo così tanto il mio ex marito, avrei dovuto amare di più me stessa, essere forte e attenermi alla mia decisione", ha commentato. Per questo, quando ha visto l'attestato di divorzio, ha deciso di festeggiare, proprio come aveva fatto un'altra donna prima di lei.

Advertisement
Pexels - Not the Actual Photo

Pexels - Not the Actual Photo

Il primo filmato che ha lanciato il trend sui social appartiene a Bruna Bassi: la donna, 28 anni, ha raccontato di essersi sposata a soli 17 anni. Il suo matrimonio ne è durato 10, ma i continui tradimenti e la mancanza di rispetto che percepiva dal suo ex hanno logorato la loro unione. "Era il mio primo fidanzatino, uscivo con lui da quando avevo 14 anni. Essendo la mia prima e unica esperienza in campo sentimentale, ho accettato di affrontare situazioni poco carine. Quando il mio malcontento è arrivato al culmine, ho scelto di separarmi", ha raccontato.

Il processo di separazione non è stato un percorso amichevole, poiché ha comportato molti litigi. Tuttavia, una volta raggiunto il divorzio, i due hanno mantenuto rapporti civili: "quando abbiamo firmato i documenti, sono sicura che sia stato uno dei giorni più felici della nostra vita", ha dichiarato Bruna che, presa dall'entusiasmo, ha mostrato in una clip tutta la sua gioia.

Voi cosa ne pensate? Può essere una buona idea per "celebrare" un nuovo inizio?

Advertisement