Capo regala lussuosa vacanza da 400.000£ a tutti i suoi dipendenti: "è il migliore"

Isabella Ripoli image
di Isabella Ripoli

17 Gennaio 2023

Capo regala lussuosa vacanza da 400.000£ a tutti i suoi dipendenti: "è il migliore"
Advertisement

Il lavoro occupa buona parte del tempo di quasi tutte le persone ed è importante che la sua qualità sia molto alta. Non solo dovrebbe essere qualcosa che piace e per cui ci si sente portati, ma bisognerebbe essere così fortunati da trovarsi in un ambiente amichevole, poco competitivo e, di conseguenza, sano. Sono situazioni come queste a rendere le ore lavorative "sopportabili" e, ovviamente, piacevoli. 

Elemento a cui, molto probabilmente, ha prestato massima attenzione il manager di cui vogliamo parlarvi. Un uomo che, partito dal basso, è riuscito a costruire un grande impero senza mettere da parte i bisogni dei suoi dipendenti, ma facendo esattamente il contrario. Vi spieghiamo.

via The Tribune India

Advertisement

Mark Neilson è un brillante imprenditore dello Utah, Stati Uniti, che ha fatto molto parlare di sé non solo per il successo avuto con la sua azienda, ma anche e soprattutto per il clima sereno che ha scelto di creare nel rapporto con i suoi lavoratori. Di solito, infatti, quando si pensa a un capo si ha in mente una figura autoritaria con la quale non è sempre facile interagire, molto severa e che potrebbe incutere timore, nel suo caso non è affatto così. 

L'uomo ha deciso al contrario di trattare tutti i suoi dipendenti come una grande famiglia, creando un ambiente sereno in cui lavorare, tanto da essere arrivato a investire circa 400.000 sterline per organizzare una lussuosa vacanza per tutti. Scegliendo varie mete - tra cui l'Islanda e Cancun - e dando a ognuno l'opportunità di partecipare, quest'uomo ha fatto qualcosa fuori dal comune per ringraziare uomini e donne del lavoro svolto ogni anno per lui.

Advertisement

"Voglio motivare le persone a fare sempre meglio a lavoro - ha dichiarato Mark - Se le sproni, se le rendi felici, saranno anche più incentivate a fare bene e l'azienda crescerà. E poi voglio che i miei dipendenti restino con me, voglio che stiano per 10 anni non per 10 mesi. Il mio desiderio è di farli stare bene e rendere ognuno sempre più ricco, anch'io sono partito dal basso e so cosa significa fare sacrifici per raggiungere un obiettivo". 

Parole che sembra strano sentir pronunciare da un capo, siamo abituati di solito a commenti contrari o comunque non così motivanti, ma per quest'imprenditore il buon lavoro è imprescindibile dalla serenità di chi lo svolge. Ecco, dunque, il motivo del viaggio e di tante altre iniziative simili che l'hanno decretato come "miglior manager al mondo". Un titolo che gli fa onore e che è frutto anche del sorriso stampato sui visi dei collaboratori. 

La sua filosofia porta a buoni frutti e in molti dovrebbero prendere esempio da lui: avere dipendenti soddisfatti, felici di alzarsi ogni mattina e di far bene il proprio lavoro, retribuiti in modo giusto e in regola da ogni punto di vista, non può che portare positività e anche, ammettiamolo, maggiori guadagni. 

Tu cosa ne pensi di questo modo di agire?

Advertisement