Azienda multa i lavoratori che disturbano i colleghi che sono in ferie: "devono staccare la spina"

Marco Bonavolontà image
di Marco Bonavolontà

28 Giugno 2023

Azienda multa i lavoratori che disturbano i colleghi che sono in ferie: "devono staccare la spina"
Advertisement

A lungo attendiamo quei meritati giorni di riposo, quei momenti in cui possiamo finalmente staccare la spina e dedicarci ad amici, famiglia o tutto ciò che ci interessa. Stiamo parlando del periodo delle ferie, di quelle poche settimane in cui si ha la possibilità di "staccare la spina" e ricaricare le proprie energie fisiche e mentali.

Per farlo, naturalmente, occorre prendere quindi una pausa dalla routine lavorativa. Ma non sempre questo è possibile, non del tutto perlomeno: alcuni colleghi tendono a chiederci un piccolo "aiutino" esterno anche quando siamo ben lontani dai nostri uffici e dai nostri impieghi lavorativi. Così ad un'azienda è venuta un'idea originale.

via Cnn

Advertisement
Karolina Grabowska/Pexels - Not the actual photo

Karolina Grabowska/Pexels - Not the actual photo

Basta e-mail di lavoro, riunioni a qualunque ora e una disponibilità da parte dei dipendenti h24, sopratutto se in ferie!  Questo l'intento di un'azienda con sede a Mumbai, la Dream11, che ha deciso perciò di adottare una nuova politica sul lavoro molto meno tollerante... nei confronti dei colleghi che "disturberanno" coloro che sono in vacanza!

"I nostri dipendenti hanno il diritto di staccare la spina e godere di un sano equilibrio tra lavoro e vita privata", ha dichiarato la compagnia.

 "Tutti coloro che si prendono qualche giorno libero vengono letteralmente scollegati: disconnessi da e-mail, gruppi lavorativi WhatsApp e simili", ha aggiunto. Ma non è tutto, si parla di vere e proprie sanzioni per chi non rispetterà il tempo libero altrui.

Advertisement
Alex Green/Pexels - Not the actual photo

Alex Green/Pexels - Not the actual photo

Chi contatterà un collega in "congedo" dovrà pagare una multa pari a circa 1,135 euro! "Per noi è di vitale importanza che i nostri dipendenti riescano a godersi almeno una settimana all'anno dove possono staccare completamente dai loro doveri: nessuno deve interrompere il loro relax", così ha giustificato l'originale direttiva che vige oramai da qualche anno l'azienda.

La Dream11 ha più di 1.000 dipendenti, e il suo valore è stimato a circa di 8 miliardi di dollari. 

Le prestazioni dei suoi dipendenti si sono rivelate più redditizie da quando è stato introdotto quel particolare sistema atto a tutelare ferie continuative e senza alcuna interruzione. Voi cosa ne pensate di questa singolare politica?

Advertisement