Senzatetto entra in un ristorante e chiede qualche avanzo: gli viene offerto un intero pasto caldo

Isabella Ripoli image
di Isabella Ripoli

11 Gennaio 2023

Senzatetto entra in un ristorante e chiede qualche avanzo: gli viene offerto un intero pasto caldo
Advertisement

Nel mondo ci sono persone di ogni tipo ed è una delle cose più belle perché è la diversità a rendere l'universo un posto nel quale vale la pena vivere. Confrontarsi con chi ha idee diverse dalle nostre, stili di vita opposti, caratteri con cui non avremmo mai pensato di poter andare d'accordo, non è altro che il modo migliore per arricchirsi. 

Ci sono poi individui meno fortunati rispetto ad altri e, a volte, è bene che si rivolga a loro un po' di attenzione e, magari, anche qualche aiuto. Cosa che è successa nella vicenda che vogliamo raccontarvi e in cui a colpire per la sua positività, è stato il gesto di un giovane ristoratore.

via Ronda Chung /Facebook

Advertisement

El Sur Street Food Co. is the epitome of compassion and local love. This person came in and asked if they had any food...

Pubblicato da Ronda Chung su Mercoledì 4 gennaio 2023

Tutto si è svolto in Arkansas, negli Stati Uniti, dove un senzatetto è entrato in un ristorantel'El Sur Street Food Co., per chiedere qualcosa da mangiare. Timoroso e pronto a ricevere un rifiuto, l'uomo ha cercato di non essere invadente e di non dare fastidio sia ai gestori del locale che agli altri clienti, ma, nonostante la sua iniziale diffidenza, ha dovuto constatare qualcosa di completamente inaspettato. 

Il momento è stato immortalato da uno dei clienti seduti nel ristorante proprio quel giorno e pubblicato con un messaggio che ha elogiato il comportamento del giovane ristoratore. "Questo posto è una sintesi della compassione che caratterizza la nostra cittadina - esordisce il messaggio - Quell'uomo è entrato chiedendo qualche avanzo, ma la risposta è stata stupenda. Il ragazzo gli ha detto che sarebbe stato contento di offrirgli l'intero pasto, non gli avanzi, e gli ha chiesto se preferiva consumarlo seduto al tavolo oppure portarlo via - si legge ancora - Quando il senzatetto gli ha detto che non voleva in nessun modo arrecare danno alla sua attività, viste le sue condizioni, il ristoratore ha risposto che gli faceva piacere ospitarlo e l'ha invitato a sedersi". 

Advertisement

Un gesto, una scelta e un altruismo che non sono sempre facili da trovare. Ci sono tante persone che, davanti a situazioni simili, preferiscono voltarsi dall'altra parte, facendo finta di non aver visto nulla. In questo caso - e in molti altri, senza dubbio - la risposta è stata completamente diversa e molto positiva. Il gesto del giovane non è stato qualcosa di eclatante, ma di certo ha rappresentato molto per quell'uomo sfortunato

Sono le persone disponibili come lui a rendere la quotidianità più semplice e "felice" anche per chi ha poco per cui vale la pena sorridere. Noi dovremmo solo prendere esempio da chi, come questo ristoratore, ha teso una mano, ha accolto chi era in difficoltà e ha anche fatto un pochino di più rispetto a quello che poteva. 

Voi al suo posto avreste fatto lo stesso?

Advertisement