Panificio fa usare gratis i suoi forni per la cottura dei dolci natalizi: un aiuto per risparmiare sui consumi

di Marta Mastrogiovanni

21 Dicembre 2022

Panificio fa usare gratis i suoi forni per la cottura dei dolci natalizi: un aiuto per risparmiare sui consumi
Advertisement

Quale periodo migliore per sfornare deliziose torte e dolcetti al cioccolato o alla frutta secca, se non quello natalizio? Con le basse temperature, e quindi soprattutto a Natale, è bello sentire nell'aria quell'odore di cannella e di aromi che si accompagnano ai dolci tipici della tradizione. E poi, un buon dolce è sempre un regalo ben accetto sotto le feste. Un problema crescente, però, sentito in particolar modo in inverno, è il crescente aumento del prezzo dell'energia elettrica e, più in generale di tutti i consumi. Alcune famiglie sono arrivate al punto di non poter più accendere il forno con così tanta spensieratezza: un vero peccato, specialmente durante il Natale, non credete? Ecco perché un forno e pasticceria locale ha deciso di offrire gratuitamente la cottura dei dolci natalizi della comunità.

via Facebook / thebrickyardbakery

Advertisement

Ed Hamilton-Trewitt, il proprietario della Brickyard Bakery, una pasticceria di Guisborough, un villaggio nel North Yorkshire, in Inghilterra, ha annunciato che per Natale avrebbe aperto le porte del suo locale per far cuocere gratuitamente le varie torte che ogni abitanti del posto preparano come da tradizione. I costi delle bollette sono lievitati e il proprietario di questa graziosa pasticceria ha voluto proporsi per aiutare concretamente i suoi compaesani. Nel post pubblicato sulla pagina Facebook della pasticceria si legge: 

"Lascia le tue torte natalizie non cotte al panificio, le sforniamo durante il fine settimana e saranno pronte per essere ritirate lunedì - GRATUITAMENTE".

Advertisement
Instagram / brickyardbakery

Instagram / brickyardbakery

La pasticceria, anche panificio, celebra i suoi 10 anni di attività e di presenza attiva all'interno della comunità. Durante l'anno è possibile, ad esempio, frequentare i loro corsi di panificazione, pasticceria e cucina anche per i più piccoli. Un luogo magico, insomma, che da sempre si è messo al servizio delle persone comuni. Oltre ad offrire questo meraviglioso servizio di cottura gratuita delle torte natalizie, la Brickyard Bakery ha anche aperto le porte dei suoi locali per chiunque voglia solo "scaldarsi un po'". Ecco ciò che si legge in un altro post:

"Il crescente costo della vita in inverno sta gravando pesantemente sulla maggior parte di noi, quindi abbiamo escogitato quanto segue. I nostri forni del panificio producono un'enorme quantità di calore e sono sempre molto accesi! L'accademia sopra la panetteria ha un'area lounge che riceve tutto questo delizioso calore. Dal 15 settembre, tutti i giorni feriali dalle 10:00 alle 17:00, chiunque potrà andare a sedersi nella calda sala per qualche ora, farsi una tazza di tè, leggere un libro, un giornale, sedersi comodamente, totalmente gratis. Non devi comprare nulla, vieni a scaldarti con noi".

COME AND KEEP WARM - FREE - STARTING 15TH SEPTEMBER ONWARDS. EVERY WEEKDAY 10.00AM - 5.00PM EVERYONE WELCOME. The ever...

Pubblicato da Brickyard Bakery su Giovedì 1 settembre 2022

Tutto è nato quando Hamilton ha notato una cliente fortemente preoccupata dall'inflazione e dell'aumento progressivo dei prezzi anche sui generi alimentari come burro, farina e latte. Il proprietario, allora, si è reso conto che se una cliente era così preoccupata di non riuscire a tenere testa alle usanze natalizie di lunga data, a causa dell'aumento dei prezzi, dovevano essercene molti altri come lei là fuori. Da qui l'idea di offrire un servizio ai cittadini. Inizialmente aveva pianificato di lasciare il forno attivo soltanto un fine settimana, ma poi le cose sono cambiate: "Lo lasceremo in funzione fino a dopo le vacanze di Natale". Hamilton-Trewitt sottolinea di non essere l'unico membro del quartiere ad offrire assistenza alla gente comune: 

"Non sono solo io. È un'intera comunità che si riunisce per sostenersi a vicenda, che è la parte davvero speciale".

Advertisement