Venditore ambulante di 52 anni realizza il suo sogno nel cassetto: prendere la laurea

di Irene Pastori

06 Dicembre 2022

Venditore ambulante di 52 anni realizza il suo sogno nel cassetto: prendere la laurea
Advertisement

Conseguire un titolo di studio superiore è il desiderio di molte persone, ma non tutte riescono a realizzarlo. In tanti, infatti, interrompono gli studi per esigenze personali o famigliari e accantonano quel sogno nel cassetto pensando di essere fuori tempo massimo per conseguire il Diploma di Maturità o la Laurea. Ma si sbagliano. Ne è un palese esempio il signor Samuel Cardoso Brito, 52 anni, venditore ambulante nel Parà, in Brasile, che proprio di recente è riuscito a realizzare il suo sogno, conseguendo una laurea in Letteratura. Ora l'uomo non ha alcuna intenzione di interrompere il suo percorso di studi.

via Facebook / Samuel Cardoso Brito

Advertisement

Dopo tantissimi anni di assenza dai banchi di scuola, Samuel è riuscito a laurearsi presso l'Università di Uberaba. I suoi studi sono sempre passati in secondo piano, perché fin da piccolo ha dovuto lavorare per aiutare economicamente la famiglia. Inoltre, non aveva voglia di studiare: "Non ero bravo, quindi non sono andato oltre la terza elementare", ha spiegato.

"All'inizio i miei voti erano bassi", ha raccontato Samuel: "Devo ringraziare la pazienza delle persone che mi hanno aiutato ad andare avanti e a realizzare il mio vecchio sogno di avere un titolo di studio superiore", ha aggiunto. Pur ritenendo di non essere bravo dal punto di vista accademico, Samuel ha sempre avuto una passione per la lettura: fin dall'età di 15 anni, nel mezzo del lavoro in miniera con il padre, leggeva libri, fumetti e storie, un'abitudine che non è cambiata nel corso degli anni.

Advertisement

Originario di Paraná, ha raccontato ai media brasiliani di aver deciso di tornare a scuola all'età di 40 anni dopo aver fatto domanda per un posto di lavoro e non averlo ottenuto perché non aveva un diploma di laurea, nonostante possedesse tutti gli altri requisiti. Samuel è proprietario di un carretto di popcorn, attività con la quale è riuscito a finanziare i suoi studi. Dopo quel rifiuto, infatti, l'uomo ha deciso di trasferirsi in campagna alla ricerca di un costo della vita più basso e per potersi così iscrivere a più corsi. Così, l'uomo ha scoperto una nuova passione: l'inglese. Dopo molti sforzi e buoni voti, quest'uomo ha conseguito la laurea triennale!

Attraverso la Rete di Istruzione a Distanza, la sua attività di popcorn, le lunghe ore di viaggio per partecipare agli esami, Samuel ha finalmente conseguito la laurea in Letteratura. "Spero che non sia l'ultimo titolo di studi, poiché ho intenzione di iscrivermi a un corso di specializzazione, per poi conseguire un master e un dottorato", ha commentato. 

Questo sì che è un bell'esempio di tenacia e determinazione: complimenti!

Advertisement