Tassista restituisce 730 euro a un'anziana signora che li aveva dimenticati nella sua auto

di Irene Pastori

18 Novembre 2022

Tassista restituisce 730 euro a un'anziana signora che li aveva dimenticati nella sua auto
Advertisement

Quando ci si ritrova di fronte a una discreta somma di denaro smarrita da uno sconosciuto, molte persone potrebbero esitare prima di fare la cosa giusta: è normale lasciarsi sfiorare dal pensiero di tenere i soldi per sé, ma l'importante è far prevalere la propria coscienza e provare a fare la cosa giusta. È quello che è successo a Isaac Ackon, un conducente taxi del Ghana, padre di tre figli che - in un giorno come tanti - ha trovato ben 730 euro in contanti sul sedile della sua vettura. Al posto di intascare la somma, Isaac ha rintracciato la cliente che aveva dimenticato il denaro e si è personalmente recato presso la sua abitazione per restituirle la cifra.

via BBC

Advertisement
Pixabay / Not the Actual Photo

Pixabay / Not the Actual Photo

Isaac ha impiegato un po' di giorni prima di rintracciare la donna, una commerciante di pesce, ma alla fine è riuscito nel suo intento. La donna è rimasta sbalordita dal gesto non per nulla scontato da parte del tassista ed è scoppiata in lacrime, abbracciandolo stretto. La sua reazione emozionata ha attirato l'attenzione dei vicini di casa, che hanno filmato la scena condividendola su TikTok.

Nel filmato, che ha fatto ben presto il giro del web, si vede il tassista che restituisce i soldi, mentre la commerciante piange stupita e racconta a tutto il vicinato il gesto generoso del conducente del taxi. I vicini della signora si uniscono a lei per abbracciare il tassista e ringraziarlo per la rara onestà dimostrata all'anziana donna, la quale rivela di non essere riuscita a dormire per giorni dopo aver perso i soldi.

Advertisement
TikTok / hbg_tv1

TikTok / hbg_tv1

Il gesto gentile del tassista ha spinto i ghanesi a rendere omaggio al conducente. Perfino il Vicepresidente del Paese ha raggiunto l'uomo per donargli ben 1.300 euro. Come se non bastasse, anche altri ghanesi, tra cui un famoso musicista del posto, hanno donato 330 euro, mentre un altro giornalista ha aggiunto 165 euro. Altri cittadini hanno donato un totale di circa 1.000 euro in contanti.

Wikimedia / Not the actual photo

Wikimedia / Not the actual photo

Quando hanno chiesto a Isaac perché avesse restituito i soldi, la risposta è stata: "Per i miei valori cristiani. Sinceramente quei soldi si trovavano all'interno di una busta che ho solo aperto per capirne il contenuto. Una volta viste le banconote ho subito capito che dovevo restituirle, non le ho nemmeno contate", ha spiegato.

Voi cosa avreste fatto al suo posto?

Advertisement