"I tuoi amici non si comportano bene? io uso la regola del 3: se non hai capito al terzo tentativo, sparisco"

di Marta Mastrogiovanni

12 Novembre 2022

"I tuoi amici non si comportano bene? io uso la regola del 3: se non hai capito al terzo tentativo, sparisco"
Advertisement

Avere amici e conoscenze è una cosa fantastica, ma come in ogni sano rapporto è opportuno mettere al primo posto la propria privacy e cercare di non farsi calpestare dai bisogni altrui. Per quanto si voglia bene ad una persona, è importante mantenere la propria dignità e mettersi sempre o quasi al primo posto, per non rischiare di essere schiacciati dall'invadenza altrui. Naturalmente, i veri amici non dovrebbero essere una presenza ingombrante nelle nostre vite, è bene quindi saperli riconoscere e agire di conseguenza. La protagonista di questa storia ha condiviso con il web il suo "metodo" speciale per stabilire dei limiti ben precisi con chi ha a che fare con lei: "la regola del 3". Vediamo di cosa si tratta.

via TikTok / heymisskelsey

Advertisement
TikTok / heymisskelsey

TikTok / heymisskelsey

Lei è Kelsey Laurier e il suo video è stato visto più di 258.000 volte da quando è stato caricato su TikTok. Laurier è una donna che sa come stabilire dei limiti ben precisi quando ha a che fare con le persone, - limiti che non vorrebbe mai venissero valicati. La sua "regola del 3" è piuttosto semplice e lei stessa dice di attenersi a questo "metodo" ogni volta che ha a che fare con qualcuno. 

"Qualcosa che mi ha davvero aiutato a stabilire dei confini con le persone è la mia 'Regola del 3'" esordisce Laurier nel video, "Se devo dirti una cosa una volta, va bene. Te lo dico una volta. Significa che sto sollevando un problema e sto stabilendo il confine o il problema che sto riscontrando", dice nel video . "Se devo dirtelo due volte — va bene, te lo dico due volte. Darò alle persone la stessa comprensione che vorrei che mi fosse data. Quindi, se ci tengo davvero a te, non mi importa di ripetere la questione per due volte. Ma se devo dirti qualcosa tre volte..." è qui che la donna non utilizza mezzi termini per dire che interromperà il rapporto con la persona in questione senza preavviso.

Advertisement
TikTok / heymisskelsey

TikTok / heymisskelsey

Laurier ha spiegato ai suoi follower quanto questo approccio funzioni per lei: "Quando interrompo il rapporto con qualcuno, non mi faccio più sentire e loro sanno esattamente il perché non sto più parlando con loro. È anche un ottimo modo per vedere chi ti rispetta e chi no. E se tu non mi rispetti o non prendi in considerazione i miei sentimenti, direi che non abbiamo alcun interesse nell'essere amici", ha affermato Laurier. Come fanno notare anche alcuni utenti, in realtà Laurier non taglia fuori dalla sua vita le persone senza alcun preavviso, visto che prima di perdere i contatti ha ripetuto loro la questione già due volte. Questo "metodo" è stato messo a punto da Laurier a sue spese: in passato, infatti, tendeva a compiacere troppo chi le stava attorno, mettendo in secondo piano persino i suoi bisogni. Ma dopo un percorso terapeutico, in cui ha recuperato parecchio della sua autostima, Laurier ha deciso che le cose sarebbero cambiate: 

"Ho iniziato a inventare la mia 'Regola del 3' quando pensavo alle mie amicizie passate e mi chiedevo: 'Quando è stato il momento in cui ho capito che la mia amicizia con qualcuno probabilmente non avrebbe funzionato?' In genere, la mia risposta è sempre stata dopo la terza volta che qualcuno ha fatto o detto qualcosa che mi ha ferito" ha dichiarato la giovane.

Che ne pensate di questo approccio alle amicizie e alla vita?

Advertisement