Si rifiuta di cedere il suo posto di prima classe a un'anziana: elogiata per la sua scelta

Isabella Ripoli image
di Isabella Ripoli

07 Novembre 2022

Si rifiuta di cedere il suo posto di prima classe a un'anziana: elogiata per la sua scelta
Advertisement

Sappiamo bene che l'educazione e il vivere civile comportano il rispetto di alcune regole. Che siamo scritte o meno, è sempre importante tenerle a mente per evitare di essere irrispettosi, specialmente nei confronti delle persone anziane. Ad esempio, è sempre consigliabile cedere il posto sui mezzi pubblici a chi è più grande, in modo da consentirgli di viaggiare più comodamente. Ma se questo non è possibile perché crea un problema a noi, come bisogna fare?

La protagonista di questa storia si è trovata proprio in una situazione simile, per cui ha deciso di raccontare la sua storia su Reddit e di chiedere consiglio al riguardo.

via Reddit

Advertisement
Pexels - Not the actual photo

Pexels - Not the actual photo

In un post pubblicato sul sito, una 32enne ha parlato agli utenti della sua esperienza durante un viaggio in treno. Di ritorno da due lunghe settimane di lavoro fuori casa, la giovane stava rientrando da Londra a Aberdeen e, poiché il viaggio sarebbe durato ben 7 ore, aveva deciso di prenotare un confortevole posto in prima classe. "Sapevo che durante il tragitto avrei dovuto lavorare, per cui - ha raccontato la donna - ho riservato un posto singolo in cui non sarei stata in nessun modo disturbata. Tutto ciò molto tempo prima rispetto alla data della partenza". Quando, però, è salita a bordo, è successo qualcosa di molto spiacevole.

"Sono salita in treno e mi sono accomodata al mio posto - ha continuato l'autrice del post - Era uno di quelli prioritari riservati, solitamente, alle persone con difficoltà. Nello stesso momento in cui io ho preso postazione, è arrivata una signora di circa 60 anni che, con uno scortese cenno della testa, mi ha indicato il cartello sopra al sedile in cui c'era scritto che il posto era riservato". Gesto che celava indirettamente la richiesta di alzarmi e cedere il posto. Cosa che la giovane non ha fatto. 

Dopo aver spiegato più volte alla signora di essere in pieno diritto di utilizzo, la donna ha dovuto chiamare un addetto per risolvere la situazione. Questi ha tentato a sua volta di dirle che sarebbe stato meglio cambiare posto, invitandola a spostarsi in seconda classe, soluzione che, di nuovo, la 32enne non ha considerato.

Advertisement
 Massachusetts Office Of Travel & Tourism/Flickr - Not the actual photo

Massachusetts Office Of Travel & Tourism/Flickr - Not the actual photo

La signora di 60 anni aveva un biglietto che le consentiva di salire su qualunque treno, ma non le assicurava il posto a sedere, mentre la protagonista della storia aveva prenotato in largo anticipo e pagato anche a caro prezzo. Ecco, dunque, che ha deciso di non rinunciarvi, a discapito della signora. Stessa cosa che hanno fatto anche altri passeggeri di prima classe, per cui la 60enne è stata accompagnata dallo staff del treno in un'altra carrozza. 

La cosa ha lasciato l'autrice interdetta e amareggiata, tanto da voler chiedere un parere sul web. Gli utenti che hanno lasciato un commento si sono detti d'accordo con lei e hanno dato la colpa alla società di trasporto per aver venduto a prezzi molto alti posti che sarebbero dovuti rimanere riservati. 

Tu cosa ne pensi? Avresti comunque ceduto il posto, o saresti rimasto lì?

Advertisement