La prendevano in giro per i capelli rossi: da grande diventa Miss Inghilterra proprio per questa caratteristica

Isabella Ripoli image
di Isabella Ripoli

20 Ottobre 2022

La prendevano in giro per i capelli rossi: da grande diventa Miss Inghilterra proprio per questa caratteristica
Advertisement

Da anni esistono concorsi di bellezza ai quali ragazze e ragazzi possono iscriversi per coronare il sogno di essere eletti i più belli. La maggior parte di loro, ovviamente, ha un aspetto quasi impeccabile: dal fisico al volto, per passare alla cultura e alla simpatia. Tante qualità che ne fanno persone speciali, ma non per tutti è stato sempre così. Ci sono tanti giovani, infatti, che, prima di raggiungere il successo o solo di accettare se stessi, hanno dovuto superare molte sfide e difficoltà. 

Una di loro è la nuova Miss Inghilterra. Una meravigliosa ragazza che ha dovuto subire molti attacchi di bullismo durante l'età adolescenziale, ma che è riuscita ad avere la sua piccola, grande rivincita. Vi raccontiamo di lei.

via Daily Mail

Advertisement

Jessica Gagen ha 26 anni, è originaria di Skelmersdale, nel Lancashire, ed è riuscita ad avere la meglio su 30 concorrenti iscritte al concorso di bellezza più importante del Regno Unito. La giovane, non solo ha raggiunto il traguardo tanto sperato, ma è anche riuscita ad entrare nella storia della competizione in qualità di prima miss dai capelli rossi. 

Nelle 94 edizioni precedenti, infatti, nessuna donna dalla capigliatura vermiglia era mai riuscita ad ottenere la corona, avevano partecipato, questo è certo, senza però raggiungere la vetta. Lei, al contrario lo ha fatto, e la cosa ha attirato l'attenzione specialmente per i problemi che proprio la sua capigliatura le aveva sempre provocato in passato. 

Advertisement
jessicaashley/Instagram

jessicaashley/Instagram

Quando era più piccola, come lei stessa ha raccontato in diverse interviste, il colore dei capelli l'aveva resa bersaglio di insulti, prese in giro e gesti molto scortesi nei suoi confronti. Aveva sempre avuto a che fare con il bullismo e questo, com'è normale che sia, aveva messo a dura prova la sua autostima. Ma poi qualcosa è cambiato. È come se avesse preso coscienza di ciò che era, di quanto valeva e deciso di dare una virata alla sua vita. 

A 18 anni è stata ingaggiata da un'agenzia di moda e, da quel momento, non si è più fermata. "Per tutto il periodo della scuola secondaria sono stata presa di mira per i miei capelli rossi - ha raccontato - Durante il concorso non ne ho parlato tanto, ma vista la vittoria e l'essere la prima con una chioma simile a farcela, ho ritenuto giusto confessare la mia storia e poter rappresentare, in qualche modo, tutti coloro che hanno la mia stessa caratteristica. Di solito mi lascio il passato alla spalle - ha continuato la neo miss - ma stavolta lo voglio affrontare per dare speranza a chi sente di valere di meno solo per il proprio aspetto fisico: non è così". 

La bellezza, però, non è la sua unica carta vincente. Jessica lavora nel mondo della moda, era intenzionata a vincere simile concorso, diventando di conseguenza la rappresentante del suo Paese nella corsa verso la fascia di Miss Mondo, e ci è riuscita, ma, nel frattempo, non ha mai lasciato gli studi. Così è diventata un ingegnere aerospaziale e si è sempre impegnata per spronare le donne a entrare in settori simili, che, di solito, sono prettamente maschili. 

Insomma, una miss impegnata che emana bellezza, intelligenza, impegno sociale e che, soprattutto, è riuscita ad avere la sua piccola rivincita proprio grazie a quei capelli rossi che tanto l'avevano penalizzata. Noi le facciamo un grande in bocca al lupo per il futuro.

Advertisement