Due mamme single decidono di comprare casa e andare a vivere insieme: "così ci aiutiamo a vicenda"

Isabella Ripoli image
di Isabella Ripoli

02 Aprile 2024

Due mamme single decidono di comprare casa e andare a vivere insieme: "così ci aiutiamo a vicenda"
Advertisement

Il mestiere del genitore non è affatto semplice e gestire le incombenze di tutti i giorni può mettere a dura prova chiunque. Ecco che si ha bisogno in molti casi di un aiuto, fosse anche solo emotivo. Quando si è single, poi, queste sensazioni possono amplificarsi, motivo per cui si sente l'urgenza di avere accanto qualcuno che possa comprendere e condividere preoccupazioni e gioie. Ecco perché due mamme single americane hanno fatto una scelta molto particolare e bella.

Advertisement

Cos'è la famiglia?

Cos'è la famiglia?

Curtis Adams/Pexels

Sappiamo tutti cosa si intende, tradizionalmente, con il termine famiglia. È il nucleo nel quale ognuno di noi nasce, cresce e il gruppo di persone più care sulle quali contare in qualunque momento della vita. La famiglia non si sceglie, ma è quella che ci si ritrova una volta venuti al mondo. In realtà, con questo termine è possibile indicare anche relazioni che vanno oltre il semplice legame biologico, e che partono da profonde e importanti amicizie.

Una dimostrazione sull'importanza che possono arrivare ad avere determinati rapporti nella quotidianità è data dall'esperienza fatta da due donne americane. Mamme e amiche che hanno deciso di mettere su una convivenza molto particolare. 

Advertisement

Mamme single decidono di comprare casa e andare a vivere insieme

Mamme single decidono di comprare casa e andare a vivere insieme

mododeolhar/Pexels

Holly Harper e Herrin Hopper sono due amiche che hanno deciso di andare a vivere insieme. Con un legame di amicizia che durava da tanti anni, le due avevano sempre scherzato sulla voglia di creare una comune in cui aiutarsi a vicenda. Entrambe sposate e con figli, credevano profondamente nell'importanza di assistersi tra donne e sulla bellezza dello scambio reciproco. Ma questi loro pensieri rimanevano tali e nessuno delle due si staccava dal proprio nucleo, però, com'era normale che fosse. Poi qualcosa è cambiato. 

Sia l'una che l'altra, per ragioni diverse, sono arrivate alla separazione dai rispettivi compagni: cosa fare una volta rimaste sole? Avrebbero potuto prendere una casa da single, portare i loro figli e occuparsi di tutto, ma no, loro hanno deciso che era arrivato il momento di dare una svolta e di rendere reale il loro vecchio sogno. 

Ecco che si sono sentite, hanno riparlato del progetto di creare una casa per mamme e l'hanno messo in pratica. Ognuna aveva bisogno di un po' di assistenza quotidiana e non solo per le cose pratiche, ma anche per un aspetto emotivo. Perché non darsi una mano a vicenda? È da questa domanda che ha preso sempre più forma, fino a diventare reale, l'idea di comprare una casa insieme e di trasferirsi lì con i rispettivi figli.

Una nuova visione della famiglia

Le due donne, allora, hanno cercato una casa e hanno unito le risorse economiche per prenderla. Soprannominata "La casa della sirena", dalla mitologica figura femminile, questa dimora è un porto sicuro sia per le amiche che per i loro figli. La parola d'ordine è condivisione, non solo delle incombenze quotidiane, ma anche delle gioie e dolori di ognuno dei componenti. Si parla di tutto, si trascorrono momenti felici insieme, di convivialità, e si gestiscono vite che altrimenti sarebbero trascorse in solitaria. Così facendo, invece, Holly e Herrin hanno trovato appoggio l'una nell'altra, anche rispetto al loro ruolo di mamma che condividono e su cui si confrontano. 

Una scelta molto originale, non possiamo negarlo, che ha ribaltato in qualche modo la loro visione "tradizionale" della famiglia e di come impostare la quotidianità. Decidendo di acquistare una casa insieme da amiche, le due sono andate fuori dagli schemi, si sono date una nuova opportunità di vita e hanno potuto constatare quanto sia bello sostenersi l'un l'altra. 

Che ne dici di questa decisione: hanno fatto bene?

Advertisement