89enne obbligata a lasciare la sua casa da un avviso della banca: i vicini la sorprendono comprandogliela

di Irene Pastori

14 Ottobre 2022

89enne obbligata a lasciare la sua casa da un avviso della banca: i vicini la sorprendono comprandogliela
Advertisement

A volte si tende a dare per scontato l'importanza di vivere in una casa e quando arriva il momento di andarsene ci si rende conto dei numerosi ricordi che quelle quattro mura hanno custodito centimetro per centimetro. Lo sa molto bene la signora Angie Tyma, 89 anni, la quale - infatti - non riusciva a ricordare un giorno senza la sua casa di Hudson, in Florida, negli Stati Uniti, dato che ha vissuto lì per ben 35 anni.

La signora Tyma non aveva alcuna intenzione di trasferirsi altrove, ma tutto è cambiato quando si è trovata in una situazione difficile.

via Youtube / WFLA News Channel

Advertisement
Youtube Screenshot

Youtube Screenshot

Dopo un periodo di difficoltà economica, la casa della signora Tyma è stata ipotecata dalla banca. Tutto è cominciato quando lei, non potendosi permettere l'acquisto dell'immobile, ricevette l'aiuto di un caro amico di famiglia, il quale si fece carico di acquistare la sua casa per permetterle di continuare a vivere lì.

Tyma pagava mensilmente la rata del mutuo a questo amico, come fosse un canone d'affitto, ma a sua insaputa l'uomo smise di pagare le rate alla banca. Un giorno Tyma arrivò, trovò un avviso sulla porta e i suoi effetti personali in cortile che le fecero capire di dover lasciare la casa. Così la signora Tyma finì in un motel dall'altra parte della città finché non riuscì a trovare una sistemazione. Nel frattempo, però, la donna non sapeva che i suoi vicini di casa stavano organizzando qualcosa di straordinario appositamente per lei.

Advertisement
Youtube Screenshot

Youtube Screenshot

Tutto il vicinato, difatti, ha un'ottima opinione della signora Tyma e quando hanno appreso la notizia del suo trasferimento si sono rifiutati di lasciare che la loro amica fosse lasciata al freddo chissà dove. "Tutti conoscono Angie. Ha due cagnolini che porta a spasso. È una donna anziana, ma è piuttosto grintosa e ha molta energia", ha raccontato Danielle Calder, vicina di casa della signora Tyma.

È stata la signora Calder che, con un epico gesto di gentilezza, ha deciso di acquistare lei stessa la casa della signora Tyma dalla banca con il preciso scopo di restituirla gratuitamente alla sua amica. Il resto del vicinato, inoltre, si è riunito per ristrutturare la proprietà e ripristinarla al suo antico splendore. Quando ha visto cosa avevano fatto i suoi vicini di casa, la signora Tyma ha pianto lacrime di gioia e ha ringraziato tutti i suoi amici, uno ad uno: "Mi sento parte di una grande famiglia!", ha commentato.

Un gesto amorevole che, ne siamo certi, questa donna non dimenticherà mai. 

Advertisement