Insegnano al figlio non udente la lingua dei segni: a soli 9 mesi comunica per la prima volta la parola "latte"

Isabella Ripoli image
di Isabella Ripoli

02 Ottobre 2022

Insegnano al figlio non udente la lingua dei segni: a soli 9 mesi comunica per la prima volta la parola "latte"
Advertisement

Sarà capitato a qualcuno di noi di sentir dire che, a volte, le cose, soprattutto quelle negative, capitano alle persone forti che hanno la tenacia e la predisposizione anche caratteriale per affrontarle. Forse è così, o forse ci sono individui che semplicemente non si arrendono davanti alle difficoltà e vanno avanti a testa alta.

Lo sanno bene i due genitori di cui vogliamo parlarvi, i quali hanno dovuto affrontare la disabilità uditiva dei propri bambini, ma hanno fatto il possibile, sin dalla tenerissima età, per aiutarli a comunicare con il mondo. Vi raccontiamo la loro storia.

via thatdeafamily/Tik Tok

Advertisement
thatdeafamily/Tik Tok

thatdeafamily/Tik Tok

Avere un bambino e prendersi cura di lui è una delle meraviglie della vita. Ogni genitore lo sa, ma quando ci si trova ad affrontare problematiche importanti, scogli che sembrano impossibili da superare, com'è meglio reagire e comportarsi? 

Estafani e Oscar hanno trovato la strada giusta per fronteggiare la sordità di entrambi i loro figli e sono stati felici di condividere sul web i progressi fatti dai loro piccoli, probabilmente anche per essere vicini a chi, come loro, ha una sfida da affrontare. Così, hanno creato un profilo Tik Tok - @thatdeafamily - in cui pubblicano video sul percorso seguito dai figli rispetto alla loro disabilità. 

Advertisement
thatdeafamily/Tik Tok

thatdeafamily/Tik Tok

Consapevoli di ciò che comportava non poter sentire nulla di quanto li circonda, i genitori si sono messi all'opera per aiutarli nell'apprendimento della lingua dei segni. In diverse clip si possono seguire i passi in avanti della più grande, ma anche, da quando è arrivato, del più piccolo e proprio un video di quest'ultimo ha emozionato il web. 

Nelle immagini si vedono vari momenti in cui mamma e papà cercano di far apprendere al piccolo il movimento per comunicare la parola "latte". L'impegno da parte loro è tanto e anche l'attenzione del bambino, il quale, dopo vari tentativi e durante un giro al supermercato con la mamma, riesce a rispondere inaspettatamente al gesto. La gioia della donna è tanta e abbraccia il suo bimbo di soli 9 mesi con amore e con il cuore pieno di felicità. 

thatdeafamily/Tik Tok

thatdeafamily/Tik Tok

È importante iniziare a lavorare sul linguaggio dei segni sin da quando si è piccoli, proprio come si fa per la lingua sonora. Apprenderla è una questione di costanza, allenamento e pratica, così questi due genitori non hanno perso tempo e già riescono a raccogliere qualche frutto. "Non so se è stata una reazione imitativa la sua o ha davvero associato il gesto alla parola" - ha scritto la mamma. Fatto sta che il gesto c'è stato e siamo certi che il piccolo pian piano farà sua tutta la gamma di segni utili per comunicare con il mondo esterno. 

La condivisione ha ricevuto un gran numero di visualizzazioni e molti commenti di elogio nei confronti di una mamma e un papà che stanno facendo di tutto per rendere più serena la vita di questi bambini. Speriamo con tutto il cuore che il loro futuro possa essere splendido e tranquillo e che la vita gli riservi delle meravigliose sorprese. 

Advertisement