Figlia ricorda al papà affetto da demenza che sono parenti: "Non so se sono tuo padre, ma ti voglio bene"

di Irene Pastori

26 Settembre 2022

Figlia ricorda al papà affetto da demenza che sono parenti: "Non so se sono tuo padre, ma ti voglio bene"
Advertisement

La demenza è una patologia terribilmente infida che rende la vita di chi ne soffre e chi gli sta intorno incredibilmente difficile. Quando è un genitore ad esserne affetto, i suoi figli adulti provano un gran dispiacere nel vedere i ricordi della persona che li ha cresciuti svanire fino a non riconoscere più la persona che era un tempo. Ne sa qualcosa Bailey, una giovane donna che ha deciso di condividere la sua esperienza su TikTok, raccontando le sue giornate con il papà affetto da demenza.

via TikTok/ baileyrosek

Advertisement
TikTok - @baileyrosek

TikTok - @baileyrosek

Scott, il padre di Bailey è affetto da encefalopatia di Wernicke, così ormai Bailey e sua sorella sono le sue principali assistenti. In questo video in particolare, Scott non riconosce più sua figlia e si oppone al fatto di essere chiamato papà, anche se riesce a capire che lei ha un significato unico per lui, riuscendo ad esprimere questo concetto in un modo molto dolce.

Nella clip, infatti, Scott spiega che - anche se non capisce perché e come - prova dei "sentimenti" per sua figlia. È consapevole di conoscerla e che è importante per lui. Il fatto che lei lo chiami papà lo mette a disagio, ma lui accetta la sua offerta di chiamarlo Scott anziché papà per sentirsi più a suo agio. "Però so che ti voglio bene", le dice il padre, aggiungendo: "Siamo una famiglia".

Advertisement
TikTok - @baileyrosek

TikTok - @baileyrosek

Bailey ha raccontato che Scott si dimentica di lei in molti giorni della settimana, ma a volte basta mostrare le foto che li ritraggono insieme per aiutarlo a ricordare. Nella parte più commovente del video, lui guarda le foto di loro due insieme e, dopo aver finalmente ricordato che lei è davvero sua figlia, Scott le chiede se ha ferito i suoi sentimenti. Lei risponde con calma: "No, non hai ferito i miei sentimenti. Sto solo cercando di darti un po' di chiarezza".

Gli utenti sono rimasti molto commossi dalla scena e hanno fatto i complimenti a Bailey per come riesce a gestire la patologia del padre con amore e cura: "Stai facendo un ottimo lavoro, Bailey. Mi piace con quanta calma e amore riesci a rassicurarlo e a farlo tornare in sé stesso. Sei una bravissima ragazza", ha commentato un giovane uomo.

Advertisement