Bambino di 3 mesi smette di respirare durante un volo: ex infermiera interviene e gli salva la vita

di Irene Pastori

02 Ottobre 2022

Bambino di 3 mesi smette di respirare durante un volo: ex infermiera interviene e gli salva la vita
Advertisement

I meteorologi di solito non riportano le ultime notizie, ma quando assistono ad una scena incredibile è impossibile che non ne facciamo menzione da bravi professionisti dell'informazione. Il volto del meteo statunitense Ian Cassette, che lavora per l'emittente Fox 35, ha assistito ad un fatto alquanto insolito mentre si trovava in viaggio a bordo del volo Spirit Airlines 1691 in partenza da Pittsburgh, Pennsylvania, per tornare a casa a Orlando. Una giovane madre chiedeva aiuto perché il suo bambino aveva smesso di respirare.

Vi raccontiamo meglio come sono andate le cose.

via CNN

Advertisement
Instagram - @iancassettewx

Instagram - @iancassettewx

L'equipaggio di volo ha immediatamente lanciato un annuncio chiedendo al personale medico di presentarsi nella parte anteriore dell'aereo per aiutare a salvare Anjelé, di 3 mesi. Il meteorologo Ian e gli altri passeggeri hanno aspettato qualche secondo, sperando che qualcuno qualificato potesse aiutare. Nel frattempo, Tamara Panzino - un'infermiera in pensione - ha raccontato che stava leggendo un libro con gli auricolari inseriti quando "ho sentito un assistente di volo dire che a bordo c'era un neonato che non respirava e se ci fosse un medico tra noi passeggeri. Vedendo che nessuno stava rispondendo all'appello, mi sono alzata e sono andata verso il piccolo per rendermi utile", ha spiegato.

"Ho mantenuto la calma e ho chiesto al papà di tenere suo figlio mentre io facevo un massaggio allo sterno per far sì che il bambino reagisse. In questi casi si cerca di farlo piangere o di fargli fare un respiro profondo", ha raccontato l'infermiera.

Advertisement
Instagram - @iancassettewx

Instagram - @iancassettewx

Dopo pochi istanti, per fortuna, il bambino ha ripreso a respirare. "Il bambino si era ripreso, stava riprendendo colorito. Ho sentito dei suoni di respirazione. Ho sentito il battito cardiaco. Un sollievo totale", ha commentato, aggiungendo che la compagnia aerea aveva a bordo tutto il necessario per intervenire in caso di emergenza: "Sono attenzioni che salvano una vita".

Il meteorologo ha ripreso gli ultimi attimi del salvataggio condividendo il filmato sul suo account Instagram, collezionando in brevissimo tempo migliaia di visualizzazioni. "Esprimiamo la nostra più profonda gratitudine a Tamara per essere intervenuta in aiuto dei nostri passeggeri, e ci complimentiamo con il nostro equipaggio per la loro rapida risposta", ha dichiarato la compagnia aerea in un comunicato stampa.

Congratulazioni a Tamara per aver avuto la prontezza di riflessi utile a salvare una piccola e preziosissima vita!

Advertisement