Bimba salta senza freni sul tavolino dell'aereo: "nei panni dei genitori mi sarei vergognato"

Isabella Ripoli image
di Isabella Ripoli

09 Aprile 2024

Bimba salta senza freni sul tavolino dell'aereo: "nei panni dei genitori mi sarei vergognato"
Advertisement

I bambini, soprattutto quando sono molto piccoli, non hanno ben chiara ancora l'idea del non arrecare disturbo alle altre persone in situazioni pubbliche. Spetta ai genitori, oltre a dar loro l'educazione necessaria, fargli capire quando stanno esagerando e quando alcune cose proprio non dovrebbero essere fatte. Non sembra, però, che tutte le mamme e i papà abbiano chiaro loro per primi quando si sta andando oltre il limite della decenza e delle buone maniere.

Non è così? La vicenda in questione sembra proprio darne prova.

Advertisement

Il giusto comportamento in aereo

Il giusto comportamento in aereo

readysetgorilla/Reddit

Lo spiacevole episodio è apparso sul portale Reddit dove un utente ha condiviso un video di soli 9 secondi, significativi e raccapriccianti. La scena in questione si è svolta a bordo di un volo di 8 ore. Sappiamo tutti che viaggiare in aereo può essere una bella esperienza da fare nella vita poiché ci porta verso posti nuovi, ci permette di spostarci velocemente e coprire nell'arco di poche ore tantissimi chilometri, ma potrebbe anche essere il contrario. Se, infatti, non si è messi nelle condizioni ideali, potrebbe capitare di trascorrere sul velivolo le peggiori ore della giornata. Perché? 

Non è scontato che, tra i numerosi passeggeri presenti sulla medesima tratta, ci siano solo persone educate, silenziose e rispettose. Non poche volte è capitato di leggere storie in cui sia adulti che bambini hanno disturbato costantemente, incuranti del benessere e della serenità delle altre persone. Ed è quanto accaduto anche in questo caso.

Advertisement

Bimba salta senza freni sul tavolino dell'aereo

Bimba salta senza freni sul tavolino dell'aereo

readysetgorilla/Reddit

Quando si leggono o si ascoltano storie di profonda maleducazione in treno, bus o aereo, si pensa sempre che il fondo sia stato toccato. Magari si viene a conoscenza di bambini che hanno pianto per l'intero viaggio, oppure di adulti che hanno chiacchierato ad alto volume senza badare a chi gli stava accanto. Al centro di questa vicenda abbiamo una bambina, ma in questo caso non è stata la sua voce a disturbare, bensì i suoi movimenti. La piccola, senza che nessun adulto le dicesse di fermarsi, si è arrampicata sul tavolino posizionato alle spalle del sedile anteriore, si è aggrappata allo schienale con le mani e l'ha trasformato nel suo trampolino personale

Il povero malcapitato seduto proprio davanti a lei non si è scomposto minimamente, ma possiamo solo immaginare quali fossero i suoi pensieri in quel momento. A chi dare la colpa di un simile atteggiamento? I genitori sono i primi contro cui viene spontaneo puntare il dito. È a loro che ci si rivolge per un problema riguardante i figli, soprattutto se sono molto piccoli, e sono loro i tutori non soltanto del benessere dei bimbi, ma anche di chi sta intorno. In questa circostanza, tuttavia, non avranno ritenuto opportuno mettere freni al divertimento della bimba. "Mi sentirei un genitore fallito se i miei figli si comportassero così e io lo permettessi senza problemi" - si legge in un commento. 

Per altre persone sarebbe stato opportuno, inoltre, un immediato intervento degli assistenti di volo. Come facevano a non rendersi conto di ciò che stava succedendo?

Come fare per intrattenere i bambini?

Pensare che i bambini possano comportarsi come noi è pressoché un'utopia. Non hanno assolutamente lo stesso approccio di un adulto a situazioni chiuse, immobili e che si protraggono per ore. Se i più piccoli sono tranquilli, basterà poco per trovare il giusto passatempo, ma se sono al contrario molto attivi, bisognerà pensare e premunirsi con largo anticipo con una serie di giochi e divertimenti per non farli annoiare, evitando di conseguenza fastidi agli altri passeggeri. 

In questo caso specifico i genitori della piccola non avevano trovato il modo corretto per tenerla impegnata, oppure si, ma la durate del volo era talmente lunga che la piccola si è comunque annoiata cercando in tutti i modi un'alternativa divertente: quale migliore di un trampolino fai da te?

In tanti commenti al video si è letto di album colorati, cartoni animati, giocattoli di ogni genere per farli divertire, ma non è detto che tutti funzionino e allo stesso modo, specialmente se la durata del volo, come in questa vicenda, è molto lunga. A te è mai capitato di trovarti in una simile e spiacevole situazione e, nel caso, come ti sei comportato?

Source:

Reddit

Advertisement