Bimbo di 5 anni dà consigli alla madre per gestire le preoccupazioni giornaliere: "Mamma, so cosa fare"

Isabella Ripoli image
di Isabella Ripoli

10 Aprile 2024

Bimbo di 5 anni tranquillizza la mamma con consigli contro l'ansia da prestazione
Advertisement

È possibile che un bambino di soli 5 anni riesca a confortare un adulto come se avesse un'esperienza infinita? La risposta è si, un piccolo può poiché non tutto dipende dall'età e dall'esperienza, ma anche dalla sensibilità di ognuno. Come credere a una cosa del genere? Possiamo fidarci di una mamma che ha raccontato sul web, punto per punto, i consigli ricevuti dal figlio per gestire una brutta giornata.

Advertisement

Quando un bimbo è più saggio di qualsiasi adulto

KATRIN BOLOVTSOVA/Pexels

La donna ha pubblicato un post sul web in cui ha raccontato un episodio alquanto singolare intercorso tra lei e il figlio di 5 anni. "Stavo parlando con il mio bimbo dei programmi della giornata - ha esordito la donna - quando gli ho detto che ero un po' nervosa per una riunione che avrei avuto a lavoro, così mi ha detto: 'Mamma, sono sempre nervoso. So cosa fare'. Ed ecco che mi ha dato una lista di cose da mettere in pratica" - ha raccontato. 

Dopo questa breve introduzione, poi, l'autrice ha iniziato ad elencare tutti i suggerimenti del figlio per buttare giù il nervosismo, gestirlo e riuscire a scampare alla giornata senza troppi problemi. Curiosi di scoprire cos'ha detto alla sua mamma? Vediamo!

Advertisement

Ecco le regole perfette contro il nervosismo: parola di figlio

Iris Carvalho/Pexels

Che un bambino così piccolo possa pensare e dire determinate cose sembra assurdo, ma non è detto che sia impossibile. Al contrario ci sono casi in cui i più piccoli riescono a stupirci con la loro bontà d'animo, la schiettezza di pensiero e la semplicità nell'approccio e risoluzione dei problemi di diversa natura. In questa circostanza è accaduto proprio questo. Ma partiamo con la prima regola.

1. "Ripeti dentro di te che sei coraggiosa, sei amata e hai anche un buon profumo. Ripeti questo pensiero una, tre, dieci volte finché non lo conosci bene" - sicurezza, insomma, e convinzione rispetto al proprio valore.

2. "Devi essere sicura mentre cammini" - mai farsi vedere deboli.

3. "Pensa alle cose positive che ci sono nella tua vita" - il bello c'è sempre.

4. "Fai un respiro profondo e, se serve, fallo ancora" - un modo per scaricare la tensione.

5. "Anche se è una giornata sfortunata, potresti ricevere un abbraccio" - l'importanza del contatto umano.

Questi sono i principali suggerimenti che il tenero bimbo ha dato alla mamma per confortarla e farle sentire tutto il suo amore.

Uno scambio equo e reciproco

Siamo a conoscenza dell'importanza dello scambio tra esseri umani e del tendere una mano in segno di aiuto. Ecco che il bimbo ha consigliato di guardare al positivo poiché, qualunque sia il risultato della giornata, chiunque alla fine avrà un abbraccio che lo conforterà. E poi parla di come muoversi, camminare e più in generale, se ci riflettiamo, porsi davanti agli altri. Fermezza e sicurezza sono due colonne portati per avere la meglio, e arrivare a uno sviluppo positivo degli eventi. È questo che consiglia, non credete? Parla poi del respiro. Quante volte abbiamo sentito di professionisti, esperti del mestiere che suggeriscono di lavorare sulla propria respirazione per rilassarsi? Lui non sarà un maestro, ma ha capito perfettamente che scaricare le energie negative con la respirazione potrebbe essere la carta vincente.

Tanti piccoli tasselli che compongono un perfetto puzzle verso il benessere e l'eliminazione dell'ansia. Evidentemente, nel suo piccolo, lui li metteva in pratica tutti e ha voluto dare un suggerimento alla mamma. Va bene essere piccoli, ma chi dice che anche i bambini non possano essere saggi. Fanno esperienze a scuola, entrano in contatto con gli altri e si cimentano in imprese più o meno grandi. In questo modo sperimentano una vasta gamma di sentimenti e devono trovare la via per "sopravvivere" a tutto.

E poi il sapere non è mai a senso unico e se nella maggior parte dei casi il passaggio è dagli adulti ai giovani, non è escluso, come in questa circostanza, che possa accadere il contrario. Che ne dici?

Advertisement