Come evitare di discutere con una figlia? Questo papà ha trovato il modo per risolvere i litigi mattutini

Isabella Ripoli image
di Isabella Ripoli

08 Aprile 2024

Come evitare di discutere con una figlia? Questo papà ha trovato il modo per risolvere i litigi mattutini
Advertisement

A volte i bambini sanno dare bei grattacapi ai loro genitori anche per piccole questioni che, se analizzate bene, non sono chissà quanto fondamentali. Eppure per loro sembrano di vitale importanza e riescono a fare capricci e a creare discussioni infinite finché non hanno la meglio. Cosa che succedeva non poche volte al papà e alla figlia al centro di questa vicenda. Ma l'uomo ha pensato e ripensato, finché non è riuscito a trovare una soluzione.

Advertisement

Troviamo un modo per risolvere i problemi...

Troviamo un modo per risolvere i problemi...

@cindycamponovo/Instagram

Qual è uno dei problemi che possono nascere tra un genitore e il figlio? Dipende innanzitutto se stiamo parlando di un bambino o di una bambina, e dipende anche delle passioni che hanno nelle varie fasi di vita. In questa circostanza la protagonista è una deliziosa bimba che ha creato non pochi problemi al suo papà e "funestato" tante mattinate per la sola e semplice scelta rispetto agli abiti da indossare. Avere simili preoccupazioni in età ancora giovanissima sembra superfluo, ma non per chi ha una grande passione verso la moda e ama presentarsi in un certo modo agli occhi degli altri. 

Per evitare di discutere ogni mattina, allora, come avrà fatto questo papà? Avrà rinunciato, avrà chiesto alla moglie di occuparsene al posto suo, oppure avrà pensato a una soluzione per risolvere il problema?

La terza opzione è stata la prescelta ed è quanto la mamma della bimba ha ripreso in un video postato sui social.

Advertisement

L'accordo tra papà e figlia

L'accordo tra papà e figlia

@cindycamponovo/Instagram

Nelle immagini si vede il papà in camera con la piccola - comodamente seduta su una poltroncina - mentre le propone una soluzione per le loro discussioni mattutine. Onde evitare di continuare, l'uomo ha deciso di creare non uno, non due, ma ben quattro outfit diversi da proporre alla figlia e tra i quali scegliere. 

"Allora, amore, per domani mattina ho scelto ben quattro abbinamenti per te - esordisce l'uomo prima di spiegare una per una le opzioni a disposizione, dopodiché lascia la parola a lei - per favore, dai un'occhiata e dimmi quale preferisci tra questi". Così si conclude la presentazione di moda del papà, mentre la deliziosa bimba, dopo averlo ascoltato con attenzione, si alza, dà uno sguardo veloce a tutti e poi ne sceglie uno con jeans floreali e golfino. "Mi piacciono tutti - commenta la bimba - ma scelgo il primo". 

A questo punto il papà chiede se ha osservato bene e se è convinta della sua scelta. Un si deciso e una stretta di mano mettono fine all'iter di selezione, con la piena soddisfazione da entrambe le parti. "Niente discussioni domani mattina?" - chiede la mamma mentre continua a riprendere. Ma no, entrambi concordano che nulla potrà disturbarli mentre si preparano per uscire. La scelta è stata fatta e l'accordo è sugellato.

Imparare anche dalle cose più semplici

Un video che indubbiamente suscita tanti sorrisi, ma che dimostra anche quanta pazienza bisogna avere con i bambini per farli contenti e per non creare contrasti inutili. La bimba in questione ha avuto la meglio da un certo punto di vista, ma ha anche imparato che, una volta fatta una scelta e preso un accordo specifico, è bene mantenere la parola data. La sincerità e la correttezza sono importanti nella vita e chissà che non l'abbia davvero imparato con un processo all'apparenza semplice, ma di fondo molto importante. "Le competenze che le sta insegnando ora saranno importantissime in futuro - commenta una persona - Specialmente se si mette in affari, da questo ha imparato come anticipare strategie per prevenire conflitti, come presentare una soluzione a un problema, e guardare le persone negli occhi prima di sugellare con una stretta di mano".

L'apprendimento dei più piccoli, del resto, passa anche attraverso questi meccanismi e non è superfluo pensare che possano imparare tanto anche da situazioni che sembrano non essere importanti, oppure tramite il gioco. Ogni cosa, se pensata e architettata bene, può trasformarsi in un'esperienza di maturazione. 

Concordi e hai messo in atto "stratagemmi" simili con i tuoi figli, oppure no?

Advertisement