Giovane di umili origini ha studiato con dei libri trovati nella spazzatura: oggi frequenta una prestigiosa università

di Irene Pastori

22 Settembre 2022

Giovane di umili origini ha studiato con dei libri trovati nella spazzatura: oggi frequenta una prestigiosa università
Advertisement

A volte si tende a sottovalutare l'importanza dell'istruzione, specialmente quando si è dei giovani studenti. Le lezioni il più delle volte possono apparire noiose e i libri poco interessanti, ma quando questa fortuna non è poi così scontata ecco che se ne sente l'assoluta necessità. Ne sa qualcosa Thompson Vitor, un giovane brasiliano che è riuscito a superare gli esami di maturità utilizzando soltanto dei libri recuperati dall'immondizia. Dopo tanta dedizione e sacrificio, il ragazzo ha finalmente coronato il suo sogno.

via Elsoldetijuana

Advertisement

A saudade já é grande! Vamos lá! M2 ITA 👊💥✈️

Pubblicato da Thompson Vitor su Venerdì 15 gennaio 2016

Thompson è originario di un paesino vicino alla città di Natal ed è cresciuto in una famiglia piuttosto umile e senza molte possibilità economiche. Entrambi i suoi genitori non hanno proseguito gli studi oltre le elementari. Sua madre si dedica alla raccolta dell'immondizia per vendere gli oggetti riciclabili, mentre suo padre vende panini. I genitori hanno appoggiato la sua voglia di istruirsi, ma erano preoccupati che - data la loro situazione finanziaria - non avrebbe mai potuto fare molta strada.

Ad ogni modo, sua mamma lo ha sostenuto come meglio poteva, fornendogli dei libri recuperati dall'immondizia. Questi per Thompson sono stati dei veri e propri tesori che gli hanno permesso di arrivare al liceo eccellendo tra gli altri studenti. La sua realtà era ben diversa da quella dei suoi compagni di classe, la mattina si alzava molto presto dovendo percorrere fino a sei chilometri in bicicletta per arrivare alla sua scuola. Il pomeriggio, poi, era dedicato allo studio e ad aiutare la mamma con il lavoro. Dopo aver conseguito con successo il diploma di maturità, il giovane ha ottenuto diverse borse di studio.

Advertisement

"Pearson College, a heart sticker, and Thompson teaching Chemistry in the background." Thanks Joanne Peng for the photo and the caption!

Pubblicato da Thompson Vitor su Sabato 9 marzo 2019

Dopo aver ottenuto il primo posto nel suo test, Thompson ha optato per una carriera nella Facoltà di Chimica e, grazie al suo grande talento, ha ottenuto un posto all'Università di Rochester a New York, negli Stati Uniti, coronando il suo sogno.

Thompson sa di aver raggiunto un simile traguardo grazie alla sua tenacia e intelligenza, ma non ha certo dimenticato tutto il sostegno ricevuto dalla sua famiglia: "Sono molto orgoglioso dei miei genitori. So quanti sacrifici hanno fatto per allevarmi. Non solo io, ma anche i miei fratelli. Hanno superato le avversità della vita, i problemi economici e hanno rinunciato ai loro momenti di piacere per prendersi cura di tutti", ha dichiarato il giovane. Ad oggi la sua storia ha fatto il giro del mondo, ed è di ispirazione per ogni giovane e tenace studente.

Advertisement