Insegnate impara la lingua dei segni per includere nelle lezione anche un'allieva non udente

Isabella Ripoli image
di Isabella Ripoli

15 Settembre 2022

Insegnate impara la lingua dei segni per includere nelle lezione anche un'allieva non udente
Advertisement

La professione di insegnante è una delle più importanti che ci sia. Non solo per la trasmissione di informazioni culturali, ma anche e soprattutto per il ruolo di guida, di faro e di punto di riferimento per grandi e piccini che saranno guidati in un lungo percorso di crescita. Perché poi gli studenti si appassionino e stiamo bene all'interno delle mura scolastiche, occorre che ogni docente si dimostri empatico, disponibile e sia pronto all'ascolto e alla soddisfazione di ogni esigenza.

Chi decide di insegnare, dunque, segue quasi una vocazione e fa di tutto per dare il massimo nel rapporto con i ragazzi. Proprio come l'uomo di cui vogliamo parlarvi, il quale ha dimostrato al mondo intero di avere un gran cuore e di tenere molto ai propri allievi. Vediamo perché.

via yetsiruiz/Tik Tok

Advertisement
yetsiruiz/Tik Tok

yetsiruiz/Tik Tok

Una giovane donna, Yetsi Ruiz, è la figlia di un insegnante messicano che, grazie a un video pubblicato sui social, è diventato molto famoso. La ragazza ha, infatti, condiviso una breve clip in cui mostra una foto di suo papà e pochi istanti di lui seduto in camera e intento a studiare la lingua dei segni. 

L'uomo, laureato all'università del Messico del sud, appena ha appreso che nella sua classe sarebbe arrivata una nuova studentessa non udente, motivo per cui avrebbe rischiato di rimanere esclusa dalle lezioni, ha deciso di fare qualcosa. Caparbio e determinato, il docente si è messo all'opera per imparare una nuova lingua e poter, in questo modo, interagire anche con lei. 

Un gesto di solidarietà che ha emozionato in primis la figlia e poi tutti gli utenti che ne sono venuti a conoscenza. "Questo vuol dire amare il proprio lavoro - scrive la giovane - Sono orgogliosa di avere un papà come lui. Lo amo e lo ammiro sia come genitore che come insegnante".

Advertisement
yetsiruiz/Tik Tok

yetsiruiz/Tik Tok

E la stima è stata condivisa da chi ha voluto lasciare un commento. "Dovrebbero esserci più insegnanti come lui"; "Complimenti a tuo padre per ciò che sta facendo"; "Che meraviglioso insegnate e che splendido essere umano"; "Questi sono insegnanti: hanno una vera e propria vocazione per quello che fanno" - e così via con tante altre belle parole che descrivono molto bene la grandezza d'animo di quest'uomo. 

Del resto, nessuno aveva chiesto all'insegnante di imparare la lingua dei segni, gli hanno solo comunicato che, per il nuovo anno, avrebbe avuto una nuova allieva in classe e lui ha trovato il modo per comunicare con lei nonostante gli ostacoli. 

Noi non possiamo far altro che unirci al coro di complimenti e augurargli un buon lavoro!

Advertisement