La prendono in giro perché soffre di acne: adolescente racconta la sua storia sui social per sfidare i bulli

di Irene Pastori

30 Agosto 2022

La prendono in giro perché soffre di acne: adolescente racconta la sua storia sui social per sfidare i bulli
Advertisement

L'adolescenza è forse la fase più delicata della vita di una persona: si tratta di un passaggio cruciale tra l'infanzia e l'età adulta. Un periodo colmo di tempeste ormonali, sbalzi d'umore, primi amori e delusioni. Chiunque l'abbia già affrontata, ricorderà sicuramente quegli anni in modo agrodolce, tendendo a sorridere dei momenti spensierati e a capire da dove vengano i primi "complessi" che potrebbero accompagnare una persona per il resto della vita.

L'aspetto fisico in mutazione, infatti, è uno dei maggiori punti dolenti dell'adolescenza e da questo possono nascere manifestazioni cutanee conosciute come "acne giovanile". Vi raccontiamo di Mattèa, una ragazza che ha condiviso la sua storia per contrastare le critiche e le prese in giro nei suoi confronti. 

via TikTok - @mattea.fk

Advertisement
TikTok - mattea.fk

TikTok - mattea.fk

Nella maggior parte dei casi, purtroppo, i giovani che vengono colpiti da questo disturbo devono fare i conti non solo con un disagio cutaneo ed estetico, ma anche psicologico, a causa delle continue prese in giro da parte di coetanei forse più fortunati per quanto riguarda la salute della pelle, ma certamente privi di empatia e sensibilità.

Ne sa qualcosa Mattèa, una ragazza di 16 anni che sta combattendo contro l'acne giovanile. La giovane deve affrontare quotidianamente lo sguardo beffardo dei compagni di scuola e i commenti sprezzanti degli utenti sul web, ma ha deciso di reagire e mostrare comunque al mondo il suo vero aspetto e la sua bellezza nonostante la grave forma di acne che l'affligge.

Advertisement
TikTok - mattea.fk

TikTok - mattea.fk

Mattèa ha deciso di aprire un account su TikTok e pubblicare un video nel quale racconta la sua vita quotidiana e i disagi che deve affrontare a causa del suo disturbo. Quella clip, oltre ad essere diventata virale in pochissimo tempo, si è rivelata terapeutica per la giovane, la quale si è sentita sollevata nell'esprimere il disappunto verso le persone che si sentono in diritto di prenderla in giro, così ha deciso di proseguire.

In molti video, la giovane riporta i commenti di scherno lasciati sotto al suo profilo social. In poco tempo, Mattèa ha cominciato a ricevere supporto e racconti di altri ragazzi e ragazze in situazioni analoghe. Il suo sfogo ha ispirato moltissimi altri adolescenti a non lasciarsi abbattere dai commenti sterili dei bulli, ma di mostrarsi per ciò che si è, perché solo chi è davvero forte riesce a sfoggiare con orgoglio anche i suoi punti deboli.

Advertisement