A 70 anni crea mobili in miniatura per sopravvivere ma nessuno li compra: ragazza lo vede in lacrime e lo aiuta

di Irene Pastori

27 Agosto 2022

A 70 anni crea mobili in miniatura per sopravvivere ma nessuno li compra: ragazza lo vede in lacrime e lo aiuta
Advertisement

I nonni sono una risorsa preziosa: dopo una vita passata a lavorare meriterebbero il giusto riposo e la pensione come ricompensa dei tanti sacrifici svolti nel corso della vita. Peccato che con la crisi economica, sempre più persone anziane non possano permettersi il lusso di rimanere in casa e sono costrette a continuare a lavorare anche se le forze non sono più quelle di un tempo.

È il caso di Ramón Rojas, un nonno di 69 anni che realizza a manogiocattoli di legno per venderli fuori da uno zoo situato a Chilpancingo, in Messico

via El Universal

Advertisement
Pubblicato da Fer Valle su Lunedì 6 gennaio 2020

Don Ramón è diventato un falegname all'età di 35 anni: ha imparato da solo a lavorare il legno e ha iniziato perché voleva costruire giocattoli per le sue figlie quando avevano 4 anni. "Volevo solo vederle felici", ha commentato. 

Ora, a quasi 70 anni, è stato costretto a continuare a costruire i suoi bei mobili in miniatura per sopravvivere"Il mio lavoro è un po' complicato e faticoso, ma sono sempre contento di vedere i miei prodotti finiti". Di recente, però, l'uomo ha cominciato a non avere molta fortuna. Don Ramón era triste, frustrato e preoccupato perché non riusciva a vendere i suoi mobili fatti a mano.

In un giorno come tanti, affranto, seduto con gli occhi fissi all'orizzonte, il suo triste sguardo ha incrociato quello di una simpatica ragazza di nome Fernanda che si è avvicinata per parlargli. Non appena è venuta a conoscenza delle difficoltà dell'anziano, la giovane ha deciso di aiutarlo con la tecnologia, pubblicando le foto delle sue creazioni sui social media e promuovere così la sua merce. 

Advertisement
Pubblicato da Fer Valle su Lunedì 6 gennaio 2020

"Guarda chi ho trovato! Il signor Ramón Rojas vi chiede per favore di fargli visita. È vicino allo zoo di Zoochilpan a vendere questi bei mobili in miniatura che realizza lui stesso con tanto amore. Molto gentilmente, mi ha invitato a sedermi. Era triste perché non aveva venduto un solo oggetto. Sono belli e hanno un buon prezzo. Realizza i pezzi anche a grandezza naturale", ha scritto la giovane su Facebook .

Il nonno non aveva molte speranze che il post di Fernanda avrebbe fatto la differenza, ma ha ringraziato di cuore la giovane per le sue buone intenzioni. Quello che non sapeva è che i social media sono diventati un potente strumento per aiutare e rendere più visibili coloro che hanno bisogno di una mano. In poche ore, migliaia di persone hanno condiviso le sue foto e decine hanno visitato di persona il suo piccolo spazio di vendita per acquistare tutto ciò che aveva realizzato.

Il post di Fernanda ha raggiunto un tale successo che l'uomo ha persino ricevuto diverse richieste di acquisto dagli Stati Uniti. Grazie ad un semplicissimo gesto di gentilezza fatto da una dolce ragazza, ora per Don Ramón la vita è decisamente meno dura e speriamo che per le cose vadano sempre meglio!

Advertisement