Patrigno è convinto che sia povera e la denigra: lei compra 2 auto ai fratellastri per dimostrare il contrario

di Irene Pastori

04 Settembre 2022

Patrigno è convinto che sia povera e la denigra: lei compra 2 auto ai fratellastri per dimostrare il contrario
Advertisement

Ammettiamolo: andare d'accordo in famiglia è una fortuna assai rara. Ci sono sempre piccole gelosie tra fratelli o cugini e la situazione si complica se si comincia a parlare di famiglie allargate. Quando sono presenti patrigni, matrigne e fratellastri possono crearsi ulteriori attriti perché c'è la difficoltà di accettare queste persone come "parte della famiglia": molti tendono a giudicare negativamente questi "parenti acquisiti" rovinando i rapporti con frasi infelici e opinioni non richieste. E' ciò che è successo ad una giovane mamma che ha chiesto consiglio su Internet per capire se ha avuto una reazione esagerata con il suo patrigno.

via Reddit

Advertisement
Pexels - Not the Actual Photo

Pexels - Not the Actual Photo

La ragazza, 30 anni, ha due figli nati quando aveva 21 e 22 anni. "Mia figlia (la maggiore) non era in programma, ma la mia seconda figlia è stata voluta perché ho ritenuto importante che la prima avesse una sorella. All'epoca mi ero da poco separata dal mio compagno e il mio patrigno era fortemente contrario alla mia seconda gravidanza, diceva che mi stavo rovinando ulteriormente la vita con un altro figlio, in quanto riteneva che non si potesse avere successo come genitore single", ha raccontato la donna.

Il giudizio non richiesto del patrigno ha fatto in modo che la giovane interrompesse i contatti con lui, con sua madre e i suoi due fratellastri all'epoca di 10 e 9 anni. Dopo anni di silenzi, la donna ha riallacciato i rapporti con la famiglia per via della malattia che ha afflitto sua madre: quest'ultima si è ammalata di cancro, ma per fortuna con le terapie è riuscita a sconfiggerlo. "Non sono più vicina a loro come un tempo, ma le cose sono migliorate", ha precisato la giovane mamma.

Tuttavia, l'atteggiamento del suo patrigno non è cambiato: "Continua a dire che non ce l'ho fatta perché non ho una bella macchina, un appartamento di lusso in città o un marito. Mi sono abituata a essere frugale da quando ero una studentessa universitaria con due figli e non sono mai cambiata. Ho un lavoro molto bello con uno stipendio a 6 cifre e possiedo una bella casa in campagna perché non vedo il motivo di comprare un appartamento in città di cui non ho bisogno o un'auto appariscente".

Advertisement
Pexels - Not the Actual Photo

Pexels - Not the Actual Photo

La situazione è degenerata in una recente cena di famiglia, quando la ragazza stava indicando alla madre un posto economico dove poter cambiare le gomme della sua auto. Il patrigno ha esternato il suo ennesimo giudizio affermando le seguenti parole: "è bello avere una persona povera in famiglia, così sappiamo dove si trovano le offerte". La giovane mamma si è arrabbiata e ha lasciato la cena con i suoi figli.

"Ieri li ho informati del fondo fiduciario di 60.000 euro che ho creato per i miei fratellastri già da un po' di anni perché sapevo che sia mia madre sia il mio patrigno non avrebbero potuto aiutarli, ma per dispetto al mio patrigno li ho portati a comprare un'automobile ciascuno in modo che possano andare all'università. Entrambi inizieranno quest'anno. Ho deliberatamente lasciato gli adesivi dei prezzi sul parabrezza in modo che il mio patrigno potesse vedere quanto ho speso", ha raccontato. Inutile dire che l'uomo è andato su tutte le furie. "Mi ha chiamata inveendo sul fatto che mi stavo mettendo in mostra e che avrei dovuto rispettare le persone più anziane. Mia madre mi ha anche scritto che è furioso con lei per aver riallacciato i rapporti con me", ha concluso la giovane, chiedendo alla community di Reddit se avesse esagerato.

Gli utenti le hanno dato pienamente ragione: "Adoro il modo in cui stai aiutando i tuoi fratellastri. Il tuo patrigno si vergogna di sé stesso - com'è giusto che sia - e questo lo fa arrabbiare. Anche se la tua gentilezza è stata in parte ispirata come dispetto, non hai fatto altro che dimostrare quanto si è sbagliato su di te", ha scritto un utente. Voi che ne pensate?

Advertisement