Maltrattato da un bullo per anni, decide di difendersi da solo: la scuola lo sospende per 5 giorni

di Marta Mastrogiovanni

29 Luglio 2022

Maltrattato da un bullo per anni, decide di difendersi da solo: la scuola lo sospende per 5 giorni
Advertisement

La scuola, così come la famiglia, dovrebbe essere un luogo sicuro in cui un bambino può crescere e imparare senza il timore di esprimersi. Purtroppo, come ben sappiamo, non sempre la realtà corrisponde a queste semplici e giuste aspettative ed è facile che si creino situazioni d'ombra in cui si è costretti ad agire in modi inaspettati, ritrovandosi a volte anche dalla parte del torto. Una mamma ha dichiarato di essere rimasta piacevolmente sorpresa quando suo figlio ha reagito a un bullo che lo infastidiva da anni, nonostante le sue azioni gli siano costate una sospensione di 5 giorni da scuola.

via Facebook / Allison Davis

Advertisement

La violenza non è mai la soluzione da preferire per affrontare le situazioni, ma quando nemmeno chi di dovere sembra disposto ad aiutare, si finisce col prendere strade inaspettate. Allison Davis ha spiegato che suo figlio Drew è stato per anni vittima di un bullo della sua scuola, ma l'istituto da lui frequentato non ha mai veramente affrontato la situazione: "Per anni la scuola ha fallito con Drew" ha raccontato la mamma amareggiata, "quando questo ragazzo ha costantemente minacciato di picchiare Drew insieme ad altri dei suoi amici, la scuola non ha fatto nulla. Quando questo ragazzo ha seguito Drew per il corridoio minacciandolo e prendendolo in giro la scuola non ha fatto nulla, anche se il tutto era stato ripreso in video". La scuola non ha agito nemmeno quando altri ragazzini hanno comunicato esplicitamente a insegnanti e preside che Drew era minacciato da questo bullo.

La madre ha spedito una lunga e-mail alla scuola, visto che Drew si è infine rifiutato di parlare con il personale della scuola, chiedendo di trovare una soluzione a questa brutta vicenda. La risposta della scuola è stata quella di far firmare ai due ragazzini un contratto in cui affermavano che non sarebbero entrati in contatto l'uno con l'altro. L'ennesimo fallimento di un'istituzione che dovrebbe educare gli adulti di domani alla gentilezza e alla comprensione, ma che evidentemente non vi riesce.

Advertisement

Five days of OSS for beating up the kid that has been tormenting and bullying him since middle school. I know as a...

Pubblicato da Allison Davis su Lunedì 2 dicembre 2019

A questo punto, anche Allison ha perso le speranze nella scuola di Drew, ma è qui che è avvenuta la "rivincita" del ragazzo: "Un giorno questo bullo ha minacciato Drew, mentre erano sull'autobus, ha preso in giro suo padre e poi a minacciare Jackson, suo fratello di 11 anni...a quel punto Drew ha deciso che avrebbe smesso di fare affidamento sulla scuola e sugli adulti e ha deciso di fare qualcosa lui stesso. Ha tirato tre pugni al suo bullo, che ha urlato come un bambino, mentre i suoi amici tirapiedi si sono zittiti...stamattina poi il bullo non lo ha nemmeno guardato in faccia".

Drew è riuscito quindi a risolvere da solo il problema che lo affliggeva da tempo, ma la scuola ha deciso comunque di punire il suo gesto con 5 giorni di sospensione. "So che come madre dovrei essere arrabbiata con lui per aver fatto ricorso alla violenza e per essere stato sospeso, ma non lo sono. Nemmeno un po'", ha detto Allison orgogliosa.

Voi cosa ne pensate?

Advertisement