Cane anziano adottato poco prima di venire abbattuto: ora è felice e sembra che sorrida pieno di gratitudine

di Marta Mastrogiovanni

01 Agosto 2022

Cane anziano adottato poco prima di venire abbattuto: ora è felice e sembra che sorrida pieno di gratitudine
Advertisement

Il cane viene considerato il miglior amico dell'uomo e non a caso è spesso un compagno fedele, in grado di restare accanto al suo padrone in qualunque situazione. C'è da dire, però, che molti cani finiscono in strada, magari abbandonati dopo un "periodo di prova" o destinati sin dalla nascita ad avere una vita da randagi, senza mai conoscere l'amore di una famiglia vera. Questo è quello che è successo a Bear, un dolce cagnolone di 11 anni che sembrava ormai destinato a finire i suoi giorni nella gabbia di un rifugio. Bear era diventato un cane triste e solo, che non aveva più voglia di lottare ed era ormai prossimo alla fine. Poco prima di essere abbattuto, però, è accaduto il miracolo...

via TikTok / madgarv

Advertisement
TikTok / madgarv

TikTok / madgarv

L'amore che soltanto una famiglia può dare a un animale riesce davvero a ribaltare le situazioni più disperate. La storia del cane Bear ne è un esempio lampante: un cucciolone di 11 anni che non ha mai conosciuto la carezza di un umano che si prendesse realmente cura di lui. Vagava da solo per le strade del Texas, cercando di sopravvivere da solo, prima di essere preso in carica dal rifugio BARC Animal Shelter. Sfortunatamente, però, nonostante i vari tentativi, nessuno ha voluto adottare Bear durante il suo periodo di permanenza al rifugio. Per lui sembrava non ci fossero speranze. D'altronde, chi vorrebbe mai adottare un cane di taglia grande, anziano e triste?

Advertisement
TikTok / madgarv

TikTok / madgarv

Bear è stato quindi messo in lista per essere abbattuto: una fine triste e orribile da cui poteva essere salvato soltanto da una persona decisa ad adottarlo. Da quel momento in poi, sembrò quasi che Bear si fosse reso conto di quello che stava per succedere, perché smise di muoversi o di sforzarsi di alzarsi quando qualcuno passava vicino alla gabbia. 

"È irreale che un cane come lui sia arrivato nella lista dell'eutanasia. La sua personalità è perfetta, è un cane calmo e amichevole" ha commentato Madeline Garvis, una delle volontarie del rifugio. Ed è stata proprio lei a voler combattere per Bear, dandogli un'altra possibilità. La volontaria ha deciso di fare un tentativo e di portare Bear fuori, all'aperto, per osservare il suo comportamento. Bear è improvvisamente rinato: si vedeva che era un animale desideroso di stare fuori e di ricevere amore. Madeline, allora, ha filmato la scena e ha pubblicato il tutto online, in modo che tutti potessero vedere la bellezza di un cane "anziano" come Bear.

TikTok / madgarv

TikTok / madgarv

Grazie a questa mossa, Bear ha ricevuto molte richieste di adozione, finché non ha trovato una casa definitiva appena un'ora prima l'appuntamento fissato per l'eutanasia. La trasformazione di Bear è stata la soddisfazione più grande per la volontaria, che ha tenuto a sottolineare l'importanza del suo lavoro. Si vede chiaramente nel video pubblicato su TikTok che Bear è ora un cane felice.

Advertisement