Fanno un test di intelligenza, lei lo passa con voti alti ma lui no: divorziano

di Marta Mastrogiovanni

27 Luglio 2022

Fanno un test di intelligenza, lei lo passa con voti alti ma lui no: divorziano
Advertisement

L'invidia è una brutta bestia, è vero, ma non avremmo mai immaginato che potesse essere motivo di divorzio tra due coniugi. Per lo meno, non per come si è svolta la vicenda tra Fern Britton, una conduttrice televisiva britannica, e il suo primo marito Clive Jones. La causa del loro divorzio, infatti, è da attribuire a un test di intelligenza che l'uomo non avrebbe superato, mentre lei sì. Una motivazione bizzarra, dunque, che va ad aggiungersi alle già tristemente note cause di separazione: convivenza non più entusiasmante, calo del sentimento e tradimenti.

Advertisement
Pexels / Not the actual photo

Pexels / Not the actual photo

Fern Britton ha dichiarato di essere andata di nascosto a fare il Mensa, un test molto importante per misurare il quoziente intellettivo. Suo marito aveva già provato prima di lei a superarlo, senza successo. "Ho mentito" ha raccontato la conduttrice tv, "ho detto che andavo da un’altra parte,  ci ho messo un'intera giornata per fare questo test. L’ho passato, e anche piuttosto bene. Allora lui si è infuriato perché in realtà è molto intelligente. Tuttavia non è una persona molto abile a risolvere i problemi. Così si è aperta un’immensa frattura tra di noi" ha concluso la donna, spiegando le motivazioni che si nascondevano dietro il divorzio dal marito.

Insomma, c'è chi si separa perché si accorge di essere tradito dal partner e chi, invece, scopre di non essere il più bravo in matematica nella coppia.

Advertisement
Pexels / Not the actual photo

Pexels / Not the actual photo

In ogni caso, Fern Britton non era mai stata sicura delle sue capacità intellettive, tanto che attribuiva sempre a fattori esterni, come la fortuna, la sua intelligenza, ed è per questo che ha voluto mettersi alla prova con un test Mensa. Probabilmente, tra lei e suo marito vi erano già diverse fratture precedenti, ricomposte a furia di tentativi e lacrime versate. Questo test potrebbe essere stato la goccia che ha fatto traboccare il vaso e che ha fatto credere, soprattutto al marito, di dover interrompere il rapporto. 

Per quanto possa sembrare assurdo, le rivalità all'interno della coppia esistono e, se non vi si presta abbastanza attenzione, è anche molto facile alimentarle. Per evitare che la situazione degeneri come nel caso di questi ex-coniugi, però, forse sarebbe il caso di comunicare maggiormente le proprie insicurezze al partner e parlarne serenamente, senza alimentare le ostilità. 

A voi è mai successo di sentirvi in competizione con il vostro partner?

Advertisement