"Mangia tutto, altrimenti niente dolce": gli amici impongono questa regola anche a sua figlia, ma lei non ci sta

di Marta Mastrogiovanni

25 Luglio 2022

"Mangia tutto, altrimenti niente dolce": gli amici impongono questa regola anche a sua figlia, ma lei non ci sta
Advertisement

I bambini vanno educati ed è per questo che servono delle regole ben precise, soprattutto nei primi anni. È innegabile, però, che ogni genitore utilizzi il proprio metodo educativo, visto che non esiste un manuale infallibile per crescere i figli. Molte abitudini non sono sempre condivise universalmente e queste differenze potrebbero dar origine a battibecchi tra famiglie diverse. È il caso di una mamma che ha raccontato di come si sia creata una spiacevole situazione con alcuni amici, proprio a causa delle abitudini diverse dei rispettivi figli a tavola

via Mumsnet

Advertisement
Pexels / Not the actual photo

Pexels / Not the actual photo

La donna protagonista di questa storia ha raccontato la situazione in un forum di mamme, desiderosa di ricevere pareri esterni: "Abbiamo amici intimi che ci invitano spesso a cena, oppure mangiano da noi. Hanno però metodi diversi con i loro figli rispetto a me. Applicano una regola molto severa: 'Svuota il piatto o niente dolce.' Io invece non lo faccio".

La mamma ha spiegato che sebbene rispetti le loro regole, non vorrebbe mai che sua figlia fosse obbligata a mangiare qualcosa che non vuole, solo per ricevere il dolce: "Quando siamo a casa loro, si applica la loro regola e mi sta bene, ma ci sono state diverse occasioni negli ultimi tempi in cui mia figlia si è molto arrabbiata per essere stata obbligata a mangiare un intero piatto pieno di cibo che non voleva, altrimenti non avrebbe ricevuto nessun budino. Lei ha sei anni e adora il budino".

Advertisement
Pexels / Not the actual photo

Pexels / Not the actual photo

La donna è arrivata al punto di inventare scuse per rifiutare gli inviti a cena di questi amici, proprio perché sua figlia non vuole ritrovarsi a dover magiare cose sgradite pur di avere il budino a fine pasto. Ma ciò che infastidisce maggiormente questa mamma è che i loro amici cercano di imporre la stessa regola anche quando sono ospiti a casa sua, così ha deciso di parlarne con la sua amica: "Per rendere la cosa equa per tutti, non è giusto che i suoi figli debbano ripulire il piatto mentre la mia no. In genere so cosa ha mangiato mia figlia durante la giornata, so che ha seguito una dieta più o meno equilibrata, e quindi se non vuole finire un intero piatto di cibo le è comunque permesso lasciare ciò che non vuole e avere il budino. Non voglio obbligarla a mangiare o usare il dolce come ricompensa".

Voi cosa ne pensate: se questa mamma rispetta la regola a casa dell'amica, quest'ultima dovrebbe avere il buon senso di fare altrettanto o, almeno, non pretendere di imporre la sua regola?

Advertisement