Due anziani coniugi vivono da sempre su un'isola, ma fanno il primo giro in barca a 90 anni

Isabella Ripoli image
di Isabella Ripoli

20 Luglio 2022

Due anziani coniugi vivono da sempre su un'isola, ma fanno il primo giro in barca a 90 anni
Advertisement

Nella vita non si smette mai di imparare e mai di fare nuove esperienze. Nessuna frase è vera quanto quest'ultima e, se si ha la forza, la voglia, lo spirito giusto, non c'è età che tenga per provare nuove emozioni e scoprire posti meravigliosi. E non è mai troppo tardi per visitare i luoghi in cui si è sempre vissuto, ma che sono rimasti sconosciuti e inesplorati, nemmeno quando si hanno 90 anni e si è bisnonni.

Lo sanno bene i due protagonisti di questa storia che, dopo quasi un secolo di vita nella loro isola, hanno finalmente vissuto la gioia di fare il primo giro in barca. Vi raccontiamo di loro.

via Ansa

Advertisement

Giuseppe Chessa e Antonietta Cambone sono due coniugi di 90 e 83 anni che, da quando sono nati, vivono su un'isola, ma mai avevano fatto un giretto in barca per guardare la loro bella Sardegna dal mare. Per fortuna, l'amore del nipote e la voglia di stupirli ha dato ai due anziani l'occasione per fare una nuova esperienza. Giuseppe Chessa junior, il nipote, lavora con una compagnia di noleggio gommoni, che ha proprio la funzione di accompagnare i tanti turisti in visita sull'isola per visitare i posti stupendi e incontaminati della costa. Poteva non farlo con i suoi adorati nonnini? Assolutamente no.

"Non stavano nella pelle, specialmente mia nonna - ha dichiarato il giovane in un'intervista - Mio nonno era un po' scettico, ma alla fine si è convinto e, dopo le 3 ore di navigazione, è rimasto meravigliato dalla bellezza di quei posti. Non è stato semplice scegliere la giornata giusta e hanno dovuto aspettare un po', ma quando il mare era calmo e il tempo perfetto, siamo usciti per la nostra gita e i loro occhi brillavano". 

Advertisement

Da quasi un secolo sull'isola, dopo un matrimonio, 8 figli, 12 nipoti e 5 pronipoti, Giuseppe e Antonietta hanno fatto finalmente una delle esperienze più belle della loro vita. Diventate subito virali, le foto hanno fatto il giro del web e reso i due anziani molto famosi. La signora non riusciva a capire come mai tutti sapessero della loro gita in barca: "Sono andata in farmacia e tutti mi chiedevano della nostra giornata: come facevano a saperlo?" - ha dichiarato la donna. Ne erano a conoscenza tutti perché in tantissimi avevano visto le foto di loro due spensierati, pubblicate sui social dal nipote. 

Una bellissima avventura che forse, a quest'età, i due sposi non pensavano più di poter fare e, invece, no. Perché nella vita non è mai troppo tardi per scoprire cose nuove, visitare posti e lasciarsi andare al piacere dato dalla bellezza della natura.

Siete d'accordo? 

Advertisement