A quasi 100 anni si laurea alla specialistica di filosofia con 110 e lode: "ora è pronto a scrivere un libro"

Isabella Ripoli image
di Isabella Ripoli

19 Luglio 2022

A quasi 100 anni si laurea alla specialistica di filosofia con 110 e lode: "ora è pronto a scrivere un libro"
Advertisement

Tutti noi sappiamo molto bene quanto sia importante studiare. Non solo potrebbe rappresentare una possibilità in più per entrare nel mondo del lavoro, ma è anche un modo per arricchire il proprio bagaglio di conoscenze e saperi. Discorso che vale, in particolare, per gli studi universitari dove ognuno è libero di seguire il percorso che più gli piace e approfondire le materie che si preferiscono. Per questa ragione, l'iscrizione all'università non ha limiti di età ed è possibile seguire le lezioni quando si vuole, anche da pensionati.

Lo sa molto bene il protagonista di questa storia, Giuseppe Paternò, un uomo che alla soglia di 100 anni ha conseguito la laurea specialistica in filosofia. Vi raccontiamo del grande giorno.

via Ansa

Advertisement

Oggi 18 luglio presso Unipa è stato proclamato Dottore Magistrale in Scienze Filosofiche Paternò Giuseppe classe 1923...

Pubblicato da Ninni Paternò su Lunedì 18 luglio 2022

Giuseppe Paternò era già diventato famoso sul web quando, alla veneranda età di 96 anni si era laureato alla triennale. Non contento del traguardo raggiunto, l'uomo ha deciso di iscriversi alla specialistica e di continuare la sua formazione accademica. Nato nel 1923, sposato con due figli e quattro nipoti, Giuseppe ha sempre dimostrato di non desiderare altro che imparare, imparare, imparare sempre di più. Una voglia che non è mai sfiorita, nonostante l'età, il lavoro come fattorino e poi quello nelle ferrovie e che ha raggiunto il suo coronamento a 99 anni. 

Un'età in cui tante persone decidono di riposarsi, godersi l'anzianità, la famiglia, ma Giuseppe, oltre a tutto ciò, ha anche scelto di continuare ad acculturarsi. Soprattutto, lo ha fatto mantenendo sempre altissima la media dei voti e passando dal 29.9 della triennale, al 30 pieno alla specialistica. Un percorso tutto rose e fiori che ha soddisfatto sia Giuseppe che i suoi familiari. Il figlio Ninni ha confessato che ora sua padre è alle prese con la stesura di un libro, Storia dei ragazzi di via Papireto, viaggio di cento anni a Palermo, in cui saranno riportate le due tesi redate per la laurea. 

Advertisement
Archeologo/Wikimedia - Not the actual photo

Archeologo/Wikimedia - Not the actual photo

La storia di Giuseppe è un incoraggiamento per tutti coloro che, a volte, sentono di non farcela, che vogliono arrendersi, mollare e non proseguire per la propria strada, ma basta guardare lui per riacquistare fiducia. Un uomo tenace e caparbio che non si è fermato nemmeno davanti ai 100 anni e ha raggiunto l'obiettivo tanto sperato. 

Noi gli facciamo tantissimi complimenti e ancora cento di questi giorni.

Advertisement