"Non lasciate la mancia? Non meritate il mio buon servizio": lo sfogo di un giovane cameriere

Isabella Ripoli image
di Isabella Ripoli

15 Luglio 2022

"Non lasciate la mancia? Non meritate il mio buon servizio": lo sfogo di un giovane cameriere
Advertisement

Andare al ristorante per un pranzo o una cena è una consuetudine che piace alla maggior parte di noi. Abbiamo la possibilità di assaporare ottimi piatti e, soprattutto, di essere serviti al tavolo senza doverci preoccupare di preparare e di fare avanti e indietro dalla cucina per apparecchiare, sparecchiare e mettere in tavola le varie portate. Un servizio che, giustamente, ognuno paga, ma c'è qualche lavoratore che non si ritiene soddisfatto se non riesce ad ottenere, a fine giornata, anche una cospicua mancia.

È il caso di Ben, il protagonista di questa storia, che, in un omento di stanchezza, ha deciso di sfogarsi sul web e di parlare proprio dell'importanza della mancia. Vediamo cos'ha detto nelle immagini.

via blazikenben/Tik Tok

Advertisement
blazikenben/Tik Tok

blazikenben/Tik Tok

Ben Raanan è un giovane cameriere che è diventato virale sul web per aver pubblicato un video in cui parla del suo lavoro. Il ragazzo, stanco di alcune consuetudini, ha affrontato la questione "mance", di cui non tutti si preoccupano quando decidono di trascorrere una serata fuori. I principali interlocutori di Ben, secondo quanto emerge dal video, sarebbero coloro i quali non sono abituati a lasciare un riconoscimento monetario o, se lo fanno, la cifra è troppo bassa. 

Se ci riflettiamo un istante, infatti, quanti di noi sono abituati a lasciare un extra rispetto al conto del ristorante e, soprattutto, a quanto ammonta? Forse tanti lo fanno già, ma non è certo una pratica obbligatoria, almeno nella maggior parte dei Paesi, cosa con cui Ben non è assolutamente d'accordo. Per lui, infatti, del denaro in più dovrebbe essere sempre preventivato in modo da "ringraziare" il lavoratore per il servizio svolto

Advertisement
blazikenben/Tik Tok

blazikenben/Tik Tok

"La mancia dovrebbe corrispondere al 20% della somma finaledice il ragazzo nelle immagini - Non basta lasciare 5 dollari o 10 per far contento un cameriere. Se ti ha servito bene e tutto è andato per il verso giusto, è giusto e normale che la mancia sia commisurata alla spesa finale di quel tavolo. Non potete lasciare 5 dollari se il conto è stato di 200". Calcoli matematici che hanno incuriosito il web e che hanno diviso le opinioni degli utenti. C'è chi, infatti, si è dimostrato concorde con Ben e chi, al contrario, ha giudicato negativamente il suo sfogo, ritenendo inopportuno pretendere la mancia. 

blazikenben/Tik Tok

blazikenben/Tik Tok

E tu cosa ne pensi? Lasci la mancia di solito o pensi che non sia necessario?

Advertisement