Sposi utilizzano i soldi destinati al loro matrimonio per costruire una scuola per i bambini africani

di Irene Pastori

16 Luglio 2022

Sposi utilizzano i soldi destinati al loro matrimonio per costruire una scuola per i bambini africani
Advertisement

Quando Taina Pessoa e Renato Marques, entrambi originari del Brasile, hanno deciso di sposarsi, hanno cominciato a organizzare tutti i preparativi per un matrimonio tradizionale: la chiesa, gli invitati, il ricevimento, il viaggio di nozze, gli abiti, ecc. Con il passare del tempo, però, si sono resi conto delle ingenti somme di denaro che avrebbero dovuto spendere per la celebrazione e hanno pensato che fosse una follia: hanno quindi scelto di annullare l'evento ed utilizzare i soldi per aiutare i più bisognosi.

via Campanhadobem

Advertisement

Taina e Renato hanno utilizzato il denaro risparmiato per le loro nozze a favore di un progetto umanitario per la costruzione di una scuola nel villaggio del Mozambico di Matuba, in Africa. L'obiettivo era di raggiungere 40.000 euro per costruire una struttura in grado di ospitare 300 bambini. L'idea è venuta a seguito di una missione di volontariato dell'organizzazione umanitaria Fraternità Senza Frontiere (FSF) in Mozambico alla quale la coppia aveva deciso di partecipare. Trascorrendo una settimana in Africa, i due sono rimasti colpiti da ciò che hanno visto in quel Paese.

"Ha cambiato la nostra prospettiva di vita", ha commentato Renato. "È un grande shock culturale. Le persone del posto sono grate per il poco che hanno. Ho visto persone anziane che non si erano mai sdraiate su un letto. Eppure tutti cantano, ballano, condividono, rispettano e sperano. Sono l'emblema della speranza". Le condizioni in cui versava un edificio che veniva utilizzato come una scuola per gli abitanti di Matuba ha sconvolto la coppia: "Il muro era fatto di compensato, i mobili erano tutti rotti, non c'era un bagno, né elettricità, nessuna struttura", ricordano. Da lì è nata l'idea di utilizzare il budget del matrimonio per aiutare gli abitanti del posto, insieme al lancio di una raccolta fondi con la loro storia per ispirare altre persone a fare lo stesso.

Advertisement

"I nostri cuori non potevano gioire nel festeggiare un costoso matrimonio dopo aver capito che con quella stessa somma avremmo potuto cambiare il destino di migliaia di bambini", ha commentato Taina. Alla fine la coppia è comunque convolata a nozze con una cerimonia intima e piuttosto semplice. Non hanno stilato alcuna lista per i regali, ma hanno chiesto agli invitati di donare il denaro che avrebbero speso per loro a favore del progetto benefico. In questo modo, anche gli ospiti hanno potuto contribuire al progetto in Africa.

L'iniziativa è piaciuta così tanto al popolo del web che anche dopo il matrimonio i neosposi hanno continuato a ricevere donazioni da persone che hanno scelto di contribuire al nobile progetto. In un mondo in cui sembra essere diventato così "necessario" organizzare matrimoni in grande stile, l'iniziativa di questa coppia non può non spiccare.

Advertisement