La nipote realizza un manuale scritto a penna affinché sua nonna possa imparare a usare Internet

di Irene Pastori

16 Luglio 2022

La nipote realizza un manuale scritto a penna affinché sua nonna possa imparare a usare Internet
Advertisement

L'uso della tecnologia è spesso causa di difficoltà per gli anziani, ma per fortuna c'è chi cerca in qualche modo di aiutarli insegnando loro le procedure di base. È il caso di una giovane utente di Twitter che ha creato un manuale di istruzioni per la nonna affinché l'anziana imparasse a navigare sul web. Maia, una ragazza di origine spagnola, ha raccontato tramite i social che sua nonna ha recentemente deciso di richiedere il servizio Internet per intrattenersi a casa: subito dopo, ha deciso di acquistare un tablet nuovo di zecca. Era arrivato il momento di darle qualche lezione di base.

via Huffingtonpost

Advertisement

L'anziana donna non aveva mai usato questo tipo di dispositivo prima d'ora, quindi la nipote ha deciso di scrivere a mano un intero manuale utile a spiegare alla nonna ogni singolo passo necessario per accedere e navigare sul web, assicurandosi di non risparmiare alcun dettaglio.

"Mia nonna ha attivato Internet in casa sua, ieri sono andata con lei a comprare un tablet e oggi sto preparando un libretto di istruzioni, in cui ovviamente non risparmierò tutti i dettagli. Il mio miglior progetto fino ad oggi, a mio parere", ha scritto la giovane su Twitter.

Advertisement
Pexels - Not the Actual Photo

Pexels - Not the Actual Photo

Il piccolo libretto di istruzioni, disegnato a mano con pennarelli, mostra informazioni su come cercare video su YouTube, effettuare chiamate, usare la posta elettronica, usare la tastiera, ecc. Contiene anche illustrazioni che aiutano a comprendere ogni situazione. C'è anche un indice che permette alla nonna di Maia di familiarizzare più rapidamente con il tablet.

In questi giorni, la signora ha iniziato a utilizzare il tablet e, tra le sue principali preferenze, c'è l'ascolto della sua stazione radio preferita. "Ciò che l'ha resa più entusiasta è di poter riascoltare la sua Radio Nervión dopo 19 anni e di avere la possibilità di fare videochiamate con sua nipote", ha scherzato la giovane donna. Il post è diventato ben presto virale e la giovane ha approfittato del momento di "successo" per chiedere empatia verso gli anziani, soprattutto sul tema dell'utilizzo dei bancomat in banca, oltre a chiedere di "prendersi sempre cura dei nonni". Noi non potremo essere più d'accordo con lei.

Advertisement