Bidello si laurea in giurisprudenza nella stessa università dove lavora e realizza il suo sogno

di Irene Pastori

17 Luglio 2022

Bidello si laurea in giurisprudenza nella stessa università dove lavora e realizza il suo sogno
Advertisement

Conseguire la laurea è un traguardo importante per moltissimi studenti più o meno giovani. A volte si tende a sottovalutare il valore dell'istruzione superiore e si tende a credere che ormai, raggiunta una certa età, sia impossibile rimettersi a studiare. Questo è ciò che ha pensato per molto, molto tempo il signor Darlivan Caetano, 64 anni, uno dei bidelli di un'Università della città di Serra, Espírito Santo, Brasile. 

Proveniente da un'umile famiglia di sette figli, Darlivan ha dovuto affrontare numerose difficoltà durante la sua gioventù che gli hanno precluso la possibilità di conseguire un alto grado di studi. Ma la vita dà sempre una seconda occasione e lui ha saputo coglierla al volo. Vi raccontiamo la sua storia. 

via La Republica

Advertisement

Cresciuto in periferia, Darlivan ha incontrato tantissime difficoltà lungo il suo percorso, specialmente quando era giovane. "Ho vissuto come senzatetto, sono stato male e ho toccato il fondo", ha raccontato.

Ad ogni modo, i problemi di gioventù non hanno impedito a Darlivan di sognare. Ripresosi dai traumi subiti, nel 2007 ha iniziato a lavorare come bidello presso l'università della sua città e lì ha trovato le ragioni per riprendere gli studi. Nel 2011 è tornato in aula per completare la scuola superiore in una classe di educazione per giovani e adulti. Dopo aver completato questa fase, ha ricevuto il sostegno di studenti e colleghi per accedere all'istruzione superiore.

Advertisement

"Sono stato incoraggiato da molte persone che mi hanno detto di andare all'università. Per me era un traguardo molto lontano, lavorare a scuola è molto frenetico, ma sono riuscito a completare gli studi. Non ho mai trascurato il lavoro. Ero molto attento all'ingresso degli studenti. Una volta che tutti erano in classe e si erano sistemati, il tempo si alleggeriva e io approfittavo della breve pausa per leggere i libri. Quando lo guardo, vedo un successo straordinario e qualcosa in cui molti possono rispecchiarsi. Mi dà molta voglia di vivere e di andare avanti", ha spiegato.

Darlivan si è laureato nel 2017 all'età di 59 anni. È stato il primo dei suoi sette fratelli e dei suoi sette figli a completare l'istruzione superiore. Oggi ha tre titoli di studio post-laurea, una sorta di ufficio virtuale per le consulenze e lavora ancora come bidello all'università. Al momento il suo obiettivo è quello di superare l'esame di abilitazione per potersi dedicare professionalmente solo alla giurisprudenza. "Il mio progetto è quello di continuare a studiare, specializzarmi e garantire uno stile di vita migliore per la mia famiglia. Il mio sogno è portare felicità e stabilità ai miei nipoti, pronipoti e fratelli", ha concluso.

Una storia a lieto fine, dunque, che può essere fonte di incoraggiamento per tutti coloro che si sentono sconfitti e pensano di non avere altre possibilità per rialzarsi. Guardate Darlivan e prendetene esempio: ha avuto la sua occasione e l'ha presa al volo, chiunque può fare lo stesso. 

Advertisement