Papà disperato perché il figlio a cui ha insegnato a casa per un anno ha preso 6/100 al test di matematica

di Marta Mastrogiovanni

08 Luglio 2022

Papà disperato perché il figlio a cui ha insegnato a casa per un anno ha preso 6/100 al test di matematica
Advertisement

Tutti i genitori vorrebbero il meglio per i propri figli e, soprattutto quando si tratta di voti scolastici e compiti a casa, mamma e papà possono diventare molto esigenti. Quando iniziano ad esserci voti bassi in pagella, di solito, si tenta di ricorrere ai ripari con lezioni private e altri tipi di supporto, per evitare che il proprio figlio venga bocciato. Un padre è diventato virale grazie a un video in cui mostra tutta la sua delusione dopo che suo figlio è riuscito a prendere un voto estremamente basso al test di matematica. Il vero cruccio è che lui stesso si era impegnato per un anno intero a fare lezione di matematica a suo figlio, ogni sera, ma il ragazzo non aveva ottenuto i risultati sperati.

via Mirror

Advertisement
Weibo screeshot

Weibo screeshot

Il video di questo papà in lacrime è stato condiviso su una piattaforma social cinese e, solo successivamente, è stato rivelato dai media locali cosa fosse successo. Il padre era molto scontento dei voti riportati da suo figlio e, dal momento che il governo cinese aveva vietato l'attività di tutoraggio considerata troppo redditizia e fuori controllo, lo stesso genitore si era dovuto rimboccare le maniche per assistere il figlio nella matematica. Possiamo dunque vedere la sua delusione quando ha scoperto che il figlio aveva ottenuto un punteggio imbarazzante nell'ultimo test di matematica: 6 su 100, ovvero meno del 10%.

Nel video si vede l'uomo piangere disperato, appoggiare il volto contro un asciugamano bianco per soffocare i singhiozzi e asciugare le lacrime. La scena è stata ripresa dalla moglie, la quale ridacchia malignamente nel vedere il marito in quelle condizioni.

Advertisement
Weibo screeshot

Weibo screeshot

Non conoscendo bene i dettagli della storia, gli utenti si sono divisi e hanno ipotizzato diversi scenari legati a giudizi completamente diversi. C'è chi si è detto solidale con il papà, il quale aveva fatto molti sforzi per insegnare al meglio la matematica al figlio, e chi, invece, ha simpatizzato con il ragazzo, dicendo che forse quel voto così basso rappresentava un atto di ribellione. È anche possibile che il padre, non essendo un insegnante di matematica, non abbia istruito correttamente suo figlio sulle modalità di svolgimento di calcoli e problemi. 

In ogni caso, il dolore che emerge da questo video tragicomico è reale: speriamo che la grande pressione a livello scolastico e lavorativo che si respira a Oriente non precluda a questo ragazzo di migliorare i suoi i voti e a questo padre di continuare ad essere orgoglioso di suo figlio.

Advertisement