Uomo in metro decide di improvvisarsi "scalatore": si cala con una corda riproducendo una zip line

Marco Bonavolontà image
di Marco Bonavolontà

14 Marzo 2024

Uomo in metro decide di improvvisarsi "scalatore": si cala con una corda riproducendo una zip line
Advertisement

La vita è fatta anche da piccoli momenti di follia, di moderata follia si intende: un pizzico di eccentricità ed esuberanza riescono senza meno a dare sapore, colore, e a mettere allegria tracciando ricordi indelebili nella mente. Chi non si è mai dilettato in un gesto particolarmente originale solo per il gusto di farlo o meglio ancora per far sorridere qualcuno?

Di certo l'uomo protagonista di questa vicenda non si è fatto tanti problemi quando ha deciso di "entrare in scena". Il motivo per cui abbia deciso di compiere un atto come quello che ci stiamo per apprestare a raccontarvi ancora non è ben chiaro, ma una cosa è certa: il filmato che ritrae la sua "impresa" ha ricevuto più di 3 milioni di visualizzazioni!

Advertisement

Un inaspettato individuo in metro...

Sono in moltissimi a prediligere l'uso dei mezzi pubblici: c'è chi li sceglie per motivi legati all'ambiente, chi perché detesta il traffico urbano e chi per risparmiare un po' di denaro evitando i costi quali la benzina, l'assicurazione e via dicendo. Tuttavia è risaputo che sui mezzi di trasporto pubblici si possono incontrare ogni tipo di persona, anche quelle più "fantasiose".

Come il ragazzo che ha deciso di prendere la metro di Lione, Francia, vestito di tutto punto come per scalare una parete rocciosa. Tuta in neoprene nera, svariati metri di corda, moschettoni alla cintura, scarpe per il free climbing e naturalmente il casco, perché non si sa mai quel che può succedere in metro.

I passeggeri sono rimasti naturalmente interdetti alla vista dell'uomo e dei suoi abiti, ma il bello doveva ancora arrivare: l'individuo non aveva solamente intenzione di mostrarsi tutto acconciato come uno scalatore, voleva dare anche prova delle sue abilità!

Advertisement

Il video dell'uomo in azione

Nel filmato possiamo vedere lo scalatore in due momenti distinti della sua impresa: prima è in placida attesa all'interno del vagone metro, ma il suo modo di ingannare il tempo e soprattutto di stare comodo mentre lo fa è assolutamente unico. Non è seduto su uno dei tanti posti adibiti per i passeggeri, né è in piedi a reggersi a uno dei corrimano, no, lui è seduto sospeso a mezz'aria.

Grazie a una delle sue funi e a un moschettone si è fissato al telaio della struttura del vagone e dunque oscilla stando di fatto nel vuoto. Lo circondano decine di persone (loro si sorreggono normalmente) e fanno finta di ignorare il curioso evento che sta capitando di fronte ai loro occhi. Ma non è tutto.

Lo "spettacolo" deve ancora iniziare: il misterioso ragazzo installa una zip line, ovverosia posiziona un cavo metallico in modo da poterci scivolare giù e poi improvvisa una breve ma intensa teleferica. Si lascia quindi andare dal punto più alto dove ha fissato uno dei suoi moschettoni e percorre rapidamente il percorso che lo porta fino all'estremità opposta, arrivando a rasentare il suolo con la schiena. Ecco cosa pensano gli utenti del suo gesto.

I commenti degli utenti su Instagram

"Il tipico mercoledì sera di quel tuo amico disoccupato", recita scherzosamente uno, "Ovviamente se avessi il suo stesso equipaggiamento proverei a fare la stessa cosa", ha scritto un altro, "Con quello che pago per i mezzi di trasporto mi aspetto di vedere uno spettacolo simile", ha ironizzato un altro ancora.

Insomma la maggior parte degli utenti è rimasta colpita in positivo dalla simpatica scenetta improvvisata dall'uomo, eppure il suo comportamento non andrebbe affatto imitato: per legge è proibito assumere comportamenti che potrebbero rivelarsi pericolosi per se stessi e per chi ci sta intorno, inoltre è obbligatorio - quando possibile - lasciare sempre dello spazio libero sui mezzi di trasposto per far transitare i passeggeri.

Tale modo di fare, per quanto spiritoso, viola la legge e potrebbe essere sanzionato con multe anche molto salate. Voi cosa ne pensate?

Advertisement