Mamma di 9 figli si laurea in medicina 20 anni dopo essersi iscritta all'Università

di Irene Pastori

07 Luglio 2022

Mamma di 9 figli si laurea in medicina 20 anni dopo essersi iscritta all'Università
Advertisement

Essere mamma è un'esperienza fantastica ed estenuante allo stesso tempo: i figli regalano numerose gioie, ma anche tanto impegno. Ci sono molte donne che rinunciano alla propria carriera e ai propri sogni per dedicarsi completamente a loro e si sentono appagate così. Altre, invece, decidono di ritagliarsi un angolino di auto-realizzazione e riescono a incastrare il lavoro o lo studio assieme agli impegni quotidiani dei bambini. Ne sa qualcosa Sarah Merrill, 41 anni, madre di ben nove figli che ha deciso di conciliare i suoi impegni in famiglia con i suoi studi universitari.

via Good Morning America

Advertisement

Merrill si è recentemente laureata presso la Mayo Clinic Alix School of Medicine di Phoenix, in Arizona. Alla cerimonia di laurea, si è presentata accompagnata da suo marito e dai suoi nove figli, di età compresa tra gli 8 e i 20 anni.

Il viaggio di Merrill verso la Facoltà di Medicina è iniziato quando aveva solo 17 anni ed era una matricola del prestigioso Dartmouth College come specializzanda. Lì ha conosciuto il suo attuale marito, si è sposata ed ha completato il percorso al Dartmouth con qualcosa di più di una semplice laurea. Merrill e suo marito si sono laureati con un ospite speciale: la loro figlia di 5 mesi.

Advertisement
 YouTube - CBS Evening News

YouTube - CBS Evening News

Difatti, la prima volta che Merrill ha sostenuto il Medical College Admission Test era incinta della sua prima figlia e aveva tutte le intenzioni di proseguire gli studi presso la scuola di medicina. Tuttavia, dopo aver partorito la sua bambina, la donna ha cambiato idea e ha deciso di fare la mamma casalinga.

In seguito, assieme a suo marito, ha deciso di allargare la famiglia, arrivando a partorire nove figli in 12 anni. Le era passato per la mente il pensiero di tornare a scuola part-time per ottenere un master, ma alla fine ha deciso di seguire il suo sogno originale e diventare un medico. La donna ha ripreso a studiare presso la Facoltà di Medicina quando il figlio più piccolo aveva 2 anni.

La scuola di medicina richiede molto lavoro a qualsiasi età, ma aggiungere nove bambini al mix rende le cose un po' più impegnative. Per fortuna, Merrill ha avuto un'intera famiglia a sostenerla, inclusa sua madre, che si è trasferita in Arizona per aiutare con i bambini, e suo marito, che ha potuto lavorare a distanza dall'Arizona. 

Nonostante l'importantissimo traguardo raggiunto, Merrill non ha ancora raggiunto il suo sogno: diventare un neurochirurgo. Per questo tutta la famiglia è pronta a trasferirsi in Indiana per supportarla ancora una volta. I suoi figli, infatti, la ammirano moltissimo e hanno intenzione di seguire le sue orme. Sua figlia di 11 anni ora vuole diventare un chirurgo. E una volta, Merrill ha sentito suo figlio adolescente dire ai suoi amici: "Mia madre è fortissima. Diventerà un neurochirurgo".

La donna si è detta estremamente orgogliosa di tutta la sua famiglia e non vede l'ora di cominciare il nuovo percorso universitario in Indiana: "Sarà una nuova sfida, una nuova avventura, ma tutti sono entusiasti di sostenermi e io non posso che ritenermi davvero fortunata", ha commentato.

Advertisement