Insegnante si rade la testa per sostenere il suo studente affetto da alopecia - GuardaCheVideo.it
x
Insegnante si rade la testa per sostenere…
Queste 4 amiche hanno vissuto in contemporanea sia la prima che la seconda gravidanza Patrigno scrive un biglietto al giorno alla figliastra per 6 anni: lei li conserva e gli fa una sorpresa (+ VIDEO)

Insegnante si rade la testa per sostenere il suo studente affetto da alopecia

14 Giugno 2022 • di Irene Pastori
910
Advertisement

Possiamo imparare molte cose dai libri, ma altre richiedono un supplemento. La solidarietà, la compassione o l'empatia non fanno di solito parte del curriculum, ma sono qualcosa che dovremmo imparare. Lo sa bene Ehren Stenier, un insegnante di Lake Whitney, negli Stati Uniti, che ha compiuto un gesto encomiabile verso uno dei suoi studenti, Dino Shuffield, precocemente affetto da alopecia. L'alopecia è una condizione difficile da accettare per molti adulti, uomini e donne, figuriamoci per un bambino. Questo insegnante, però, ha trovato il modo migliore per aiutare concretamente il suo piccolo alunno.


Dino era un ragazzino tranquillo che amava andare a scuola. Tuttavia, all'improvviso ha iniziato a perdere i capelli. I medici gli hanno quindi diagnosticato l'alopecia areata, una malattia autoimmune che può attaccare i follicoli piliferi. L'individuo affetto da questa patologia di solito diventa calvo in modo graduale. Per questo motivo, la persona preferisce radersi la testa piuttosto che affrontare le fastidiose chiazze che si formano mano a mano sulla chioma in declino. Se questo è difficile per un adulto, quanto può esserlo per un bambino che comprende a malapena la sua condizione?

In una fase delicata come l'infanzia, perdere i capelli può essere una sfida molto dura. Gran parte dei bambini che sono costretti a convivere con questa patologia temono che, perdendo i capelli, perdano anche i loro amici. Hanno paura di essere presi in giro a scuola dagli altri bambini e che alcuni di loro li trattino come se avessero una malattia trasmissibile. 

Advertisement

La diagnosi purtroppo era chiara: era inevitabile che Dino perdesse i capelli, perciò il piccolo temeva di non essere all'altezza dei suoi compagni di classe. Tuttavia, quando i suoi insegnanti hanno saputo della sua preoccupazione, uno di loro è intervenuto per aiutarlo. Ehren Steiner, si è seduto accanto a Dino e lo ha invitato a pensare di tagliarsi i capelli promettendo che, se avesse accettato, anche lui avrebbe tagliato i capelli per sostenerlo. Il mattino seguente, Dino è arrivato a scuola con la testa rasata. Con grande sorpresa di tutti, Ehren si è presentato con lo stesso look.

"Sono rimasto a bocca aperta quando ho visto che l'aveva fatto davvero", ha raccontato Dino. Ehren non ha esitato un secondo a radersi la testa per solidarietà con Dino: "Le situazioni difficili sono dure da affrontare da soli. Se sai che qualcun altro è lì per te, è più facile", ha dichiarato il docente. "È il miglior insegnante del mondo", ha commentato Dino.

Advertisement

Lascia il tuo commento!

Advertisement
Advertisement
x

Per favore Accedi per caricare un video

Registrati tramite Facebook con 2 semplici click!
(Usiamo Facebook solo per velocizzare la registrazione e NON posteremo nulla sulla tua bacheca)

Accedi con Facebook

Ti è piaciuto il Video?

Clicca su "Mi piace" e non perderti i migliori della rete.

×

Già sono fan, grazie