Compra un dipinto per 30 euro al mercatino, ma poi scopre che ne vale molti di più

di Irene Pastori

10 Giugno 2022

Compra un dipinto per 30 euro al mercatino, ma poi scopre che ne vale molti di più
Advertisement

Grace Carpenter, di Phoenix, Arizona, si è recata in un negozio di oggetti usati prima di andare a prendere i figli a scuola e si è imbattuta in un quadro che raffigurava una donna con in braccio un gatto. Così, grazie a un buono sconto del 20%, ha portato a casa il dipinto per circa 30 euro: non vedeva l'ora di mostrarlo alla sua famiglia e al suo gatto Max, anche se i suoi figli hanno avuto la normale reazione di pensare che la donna del dipinto fosse "inquietante e strana".

via ABC

Advertisement
TikTok - gracecarpenterdes

TikTok - gracecarpenterdes

Poco dopo, ha notato quella che sembrava essere una firma di Charles Craig nell'angolo, accompagnato da una data che riportava l'anno: 1912. La cacciatrice di tesori ha quindi pubblicato un video su TikTok per condividere la notizia con i suoi follower. "Credo di aver trovato qualcosa di speciale. Quella firma credo di averla già vista. Se ho ragione, è un dipinto a olio originale di Charles Craig", ha dichiarato nella clip.

Charles Craig fu un artista della fine del 1800, noto per i suoi dipinti a olio sullo stile di vita occidentale. Il post è diventato virale, con oltre 1,5 milioni di visualizzazioni. I fan le hanno suggerito di partecipare al programma "Antiques Roadshow" e un utente si è offerto di spedirle il biglietto, affermando di averne giusto uno in più.

Advertisement
TikTok - gracecarpenterdes

TikTok - gracecarpenterdes

In seguito, la signora Carpenter è riuscita a sottoporre il dipinto ad un esperto. Il perito ha confermato l'originalità dell'opera, anche se il dettaglio del gatto è stato aggiunto in seguito. "Non può andare in mostra perché non è originale al 100%, ma se fosse nella sua galleria, non lo venderebbe per meno di 2.000 euro", ha spiegato Grace in un video su TikTok.

TikTok - gracecarpenterdes

TikTok - gracecarpenterdes

Alla signora Carpenter sarebbero stati offerti decine di migliaia di euro, ma la donna ha deciso di tenere l'opera proprio per il dettaglio del gatto. "Quando sei una cacciatrice di tesori e una collezionista come me, il divertimento sta nel trovare, ma anche nel conservare un'opera d'arte. Inoltre, il gatto del dipinto assomiglia al mio Max e ho intenzione di custodire questo bellissimo tesoro", ha commentato.

A voi è mai capitato di scovare qualcosa di prezioso in un negozio dell'usato o in un mercatino?

Advertisement