Perde l'anello che la mamma gli aveva regalato per il compleanno: 54 anni dopo lo ritrova in un campo di fragole

di Irene Pastori

19 Settembre 2022

Perde l'anello che la mamma gli aveva regalato per il compleanno: 54 anni dopo lo ritrova in un campo di fragole
Advertisement

Tutti noi abbiamo degli oggetti ai quali siamo più legati rispetto ad altri: spesso questi piccoli tesori sono gioielli, veri e propri cimeli di famiglia. Magari non sono molto costosi, ma a livello affettivo possono acquisire un valore inestimabile. Per questo quando si ha la sfortuna di perderli è sempre un gran dispiacere.

Ne sa qualcosa il signor Dave Radley, un uomo inglese che non ha mai dimenticato il suo prezioso anello smarrito in un campo di fragole e ritrovato dopo oltre mezzo secolo.

via Metro

Advertisement
Pixabay - Not the Actual Photo

Pixabay - Not the Actual Photo

Quando nel 1968 Dave compì 21 anni, la madre gli regalò un bellissimo anello con sigillo. All'epoca, lui e la sua famiglia vivevano a Seagrave, nel Leicestershire, Regno Unito. In genere, gli anelli con sigillo hanno un forte significato simbolico: servono a comunicare un'appartenenza a un certo ceto sociale o una certa famiglia, il cui stemma è solitamente inciso nell'anello.

Forse la circostanza in cui Dave ricevette l'anello dalla madre - il giorno del suo ventunesimo compleanno - suggerisce anche una sorta di "rito di passaggio" all'età adulta. Poche settimane dopo aver ricevuto il prezioso regalo di compleanno, Dave e il suo amico Mick Lovett decisero di raccogliere fragole in un campo dietro casa di Mick: intendevano vendere la frutta ai negozi.

Advertisement
Pixabay - Not the Actual Photo

Pixabay - Not the Actual Photo

Mentre raccoglievano le fragole nel campo, l'anello d'oro di Dave scivolò dal suo dito. "La mia famiglia non era molto benestante a quei tempi e passai ore a cercarlo nei campi in cui eravamo stati. Mia madre non era arrabbiata con me, ma si dimostrò preoccupata per quanto ero sconvolto", ha raccontato Radley. In seguito, per la precisione dopo ben 54 anni, Dave ricevette una telefonata con una notizia meravigliosa. Il fratello di Mick, Peter, era il proprietario del campo in cui i due amici raccolsero le fragole mezzo secolo prima.

Peter - che non scordò mai il cimelio di famiglia andato smarrito e il dispiacere del povero Dave - decise di assumere qualcuno con un metal detector per cercare l'anello. Sorprendentemente, il cimelio venne ritrovato sotto diversi centimetri di terra. "Quando Peter mi chiamò, non riuscivo a crederci: la gioia che provai in quel momento è indescrivibile", ha raccontato Dave. Per curiosità, i due portarono l'anello da un gioielliere per farlo valutare: il suo valore attuale è di circa 805 euro. Questo ha fatto sì che Dave apprezzasse in modo del tutto nuovo il regalo ricevuto da sua madre, che lo aveva fatto realizzare appositamente per lui tanti anni prima.

Advertisement