Escono a cena con i nipoti, vedono un 90enne da solo e lo invitano a mangiare con loro

Isabella Ripoli image
di Isabella Ripoli

13 Maggio 2022

Escono a cena con i nipoti, vedono un 90enne da solo e lo invitano a mangiare con loro
Advertisement

Essere anziani porta con sé l'avere tanta esperienza, l'aver vissuto tante situazioni diverse, il poterlo raccontare e condividere, ma se si è soli? Cosa succede? Semplicemente che non si hanno molte opportunità per socializzare e la solitudine potrebbe diventare la protagonista indiscussa. Come nel caso dell'uomo di cui stiamo per parlarvi.

Per fortuna, però, anche a 90 anni la vita riesce a riservare qualche sorpresa, mettendo sulla sua strada di un uomo o una donna soli le persone giuste, come in questo caso. Vi raccontiamo di un toccante episodio di generosità, gentilezza e altruismo, per giunta "doppio". Vediamo.  

via The epoch times

Advertisement

Ali e Chris, qualche tempo fa, erano a cena fuori con i loro due nipoti in un ristorante a Yarrawonga, in Australia. In una sera come tante altre è accaduto qualcosa di nuovo. Seduti al loro tavolo e intenti a consumare la cena, a un certo punto hanno notato un uomo anziano che mangiava da solo. A tutti sarà capitato qualche volta di trovarsi davanti a scene simili, ma forse in pochi avrebbero pensato di agire come Ali e Chris. 

Qualcosa è scattato nella mente dei due e in un lampo hanno deciso di invitare quell'uomo solo a sedere con loro e a consumare il suo pasto in compagnia. Così hanno mandato la nipotina di 8 anni da Phil, questo il nome dell'anziano, e l'hanno invitato a spostarsi nel loro tavolo. Il 90enne non si è fatto pregare e ha deliziato tutti con i racconti della sua vita

Advertisement
Pixabay - Not the actual photo

Pixabay - Not the actual photo

Helen, la sorella di Ali, ha poi postato la storia sul gruppo Facebook The Kindness Pandemic, in modo tale da rendere partecipi quanti più utenti possibile e far conoscere un gesto di gentilezza semplice, ma non scontato nel mondo d'oggi. "Mi sono commossa quando mia sorella mi ha raccontato l'accaduto. - ha scritto Helen - Non capita spesso di assistere ad atti del genere ed è bello quando accadono perché riusciamo a riacquistare anche un po' di fiducia nel mondo e nell'umanità. Mia sorella ha compiuto un gesto pensando a questo: se fossero stati i nostri genitori le avrebbe fatto piacere se qualcun altro li avesse invitati al tavolo, invece di lasciarli da soli? La risposta era sì e così l'ha fatto". 

Pixabay - Not the actual photo

Pixabay - Not the actual photo

Giusto. Un ragionamento che fila e che forse ognuno di noi dovrebbe fare in situazioni simili. Quando poi Ali si è alzata per andare a pagare il conto, ha avuto a sua volta una sorpresa: qualcuno l'aveva già fatto al suo posto. Ebbene sì, una tavolata che aveva assistito alla scena e apprezzato il gesto nei confronti dell'anziano, aveva deciso di offrire la cena a tutti loro. 

Dalla generosità, in fondo, si genera sempre altra generosità e questa è una cosa meravigliosa. Prendiamone esempio e facciamo qualcosa per contribuire affinché il mondo in cui viviamo sia un posto migliore.

Advertisement