Acquista un vecchio mobile per soli 100$, poi scopre un cassetto segreto e un vero tesoro (+ VIDEO)

Isabella Ripoli image
di Isabella Ripoli

21 Aprile 2022

Acquista un vecchio mobile per soli 100$, poi scopre un cassetto segreto e un vero tesoro (+ VIDEO)
Advertisement

Amanti di mobili antichi, di vecchi cimeli, di cianfrusaglie, per una passione o per semplice curiosità alla maggior parte di noi sarà capitato di recarsi in un mercatino dell'usato. In cerca dell'occasione giusta o di un oggetto in particolare legato, magari, a un periodo storico specifico che ci appassiona particolarmente, ad alcuni di noi piace gironzolare per mercatini e fiere di antiquariato. Potremmo ritrovarci davanti ad oggetti preziosi che hanno un costo elevato o davanti a vere e proprie occasioni grazie alle quali poter acquistare e avere in casa nostra un oggetto unico e molto particolare.

Una cosa simile è accaduta al protagonista di questa storia che, per un colpo di fortuna, ha acquistato un antico mobile al costo di soli 100 dollari. Non è questo, però, che l'ha reso famoso, quanto l'aver scoperto all'interno di quel mobile un vero e proprio tesoro. Vediamo di cosa si tratta. 

via ABCnews

Advertisement

Lui è Emil Knodell, un pensionato che vive a Bellville, in Texas, e ha come hobby quello di acquistare e collezionare oggetti e mobili d'antiquariato. Un giorno Emil ha partecipato a una vendita di oggetti proveniente da una casa nel Missouri City.

Tra le varie cose che stavano per essere svendute, c'era una bellissima cassettiera antica, con tre cassetti, legno intagliato e piano superiore in marmo. "Appena l'ho vista, - ha dichiarato Emili - ho pensato che sarebbe stata benissimo nella mia sala da pranzo. Sono riuscito ad averla per soli 100 dollari. Poi, - ha continuato il sessantasettenne - poiché era molto pesante, ho chiesto aiuto per poterla caricare sul mio furgone". 

A quel punto è successo qualcosa di inaspettato. Quando la cassettiera è stata sollevata, sia Knodell che i suoi aiutanti hanno iniziato a sentire un tintinnio metallico. Incuriositi, hanno dato un'occhiata più attenta al mobile e hanno scoperto un altro cassetto seminascosto

Advertisement

Emil Knodell purchased a chest of drawers for $100 last weekend in Missouri City, Tex. — and found a hidden section full...

Pubblicato da New York Daily News su Venerdì 15 maggio 2015

Una volta aperto, l'uomo ha trovato al suo interno un tesoro. Denaro, gioielli, smeraldi, diamanti, targhette militari, cimeli vari e anche una ciocca di capelli. Un "bottino" dal valore molto più alto rispetto ai 100 dollari appena pagati per il mobile. Già l'acquisto era stato un vero affare, visto che si trattava di un oggetto risalente al 1890 circa, trovare dentro tutte quelle cose rendeva tutto ancora più incredibile.  

Il cassetto, a un primo sguardo, completamente invisibile, conteneva frammenti di storia di molte generazioni e tutto andava restituito al legittimo proprietario. Avete letto bene. Emil ha deciso di compiere un atto di altruismo come avrebbero fatto in pochi. "Avevo comprato il comò, non le cose contenute al suo interno.ha dichiarato l'uomo - Tutto ciò che era conservato in quello scomparto segreto andava restituito il prima possibile al legittimo erede. Ho sempre cercato di fare la cosa giusta nella mia vita e non mi sarei mai sentito a posto con la coscienza se mi fossi appropriato di quei preziosi". 

Così Emil ha rintracciato il proprietario e restituito tutto. Un gesto molto bello che doveva essere ricompensato, ma la bontà di quest'uomo non si è arrestata ed ha addirittura rifiutato la ricompensa. Knodell aveva avuto la fortuna di trovare un tesoro, ma vi ha rinunciato. Siamo certi di una cosa, però: senza ombra di dubbio e nonostante tutto, lui sarà per sempre un uomo più ricco rispetto a prima. Perché?

Ha lasciato andare una ricchezza materiale, è vero, ma moralmente è di sicuro uno degli uomini più ricchi del mondo. Complimenti a Emil per il suo gesto. Voi cos'avreste fatto nei suoi panni?

Advertisement