Dodicenne crea raccolta di beneficenza e le donazioni arrivano a 93.000 euro: "non ci speravo"

Isabella Ripoli image
di Isabella Ripoli

18 Aprile 2022

Dodicenne crea raccolta di beneficenza e le donazioni arrivano a 93.000 euro: "non ci speravo"
Advertisement

La generosità non è sempre scontata tra le persone. È una predisposizione dell'animo umano molto bella e utile nella società contemporanea dove ognuno è concentrato sui propri problemi e non riesce quasi più ad alzare lo sguardo verso gli altri. Soprattutto in momento mondiale molto delicato come quello che stiamo vivendo, è bello pensare che ci siamo persone che agiscono e si danno da fare per aiutare gli altri.

Se poi sono bambini, tutto diventa ancora più bello e toccante e anche un esempio da seguire. Esattamente come accade nella storia che vi raccontiamo ora. 

via BBC

Advertisement

Il protagonista di questa vicenda è Gabriel Clark, un ragazzo di 12 anni che vive con la famiglia in Cumbria, una contea inglese. Gabriel è un giovane molto abile nella lavorazione del legno. Nonostante la giovane età questa passione ha radici molto profonde in lui e, a vedere le immagini presenti sul suo Instagram, si direbbe anche che sia molto bravo. Realizza ciotole, brocche, bacchette e tanti altri oggetti, ma la sua fama non è sbocciata immediatamente.

Il successo è arrivato quando suo padre, Richard Clark ha pubblicizzato l'arte del figlio sul web. Con un profilo da 13.000 followers e un successo come sceneggiatore, Clark senior ha chiesto a tutti gli utenti di seguire il profilo del ragazzo per conoscerlo e apprezzare le sue creazioni. 

Advertisement

Gabriel non aveva pensato, visti i 12 anni, che la sua passione potesse diventare un lavoro e una fonte di guadagno. Del resto aveva la scuola da seguire e non poteva certo lasciare tutto per una professione in così tenera età. Ma l'idea di creare qualcosa su commissione non l'aveva lasciato del tutto indifferente, soprattutto perché lo stuzzicava l'idea di racimolare la cifra necessaria a comprare una nuova bici. La crescita improvvisa di persone che lo seguivano sul web gli avrebbe permesso di raggiungere quell'obiettivo e altro, ma Gabriel ha optato per una scelta completamente diversa e altruista. 

Il ragazzo ha approfittato della fama inaspettata per fare una richiesta a tutte le persone presenti sul suo Instagram. Ha dato il via a una raccolta fondi da devolvere all'associazione Save the Children nella pagina "Just Giving" in favore del popolo ucraino. 

"Spero che la generosità di ognuno di voi aiuti i bambini colpiti dalla guerra ad avere acqua, cibo, riparo e un posto sicuro dove studiare e giocare" - scrive Gabriel per dare una spiegazione alla sua richiesta.

La risposta è stata stupefacente e si è andati molto più in là dell'iniziale cifra sperata. Sono già stati raccolti quasi 93.000 euro da devolvere in beneficenza. Lui ha ringraziato tutti e ha anche confessato di non riuscire a far fronte alle tante richieste che ha avuto per quanto riguarda i suoi manufatti. Sono stati tanti, infatti, i messaggi in cui le persone gli commissionano la creazione di un oggetto in legno, ma lui non ha tempo e ha dovuto declinare. 

Per ricambiare però la risposta positiva alla sua campagna di raccolta fondi, Gabriel ha creato una ciotola speciale con i colori dell'Ucraina. La sorte deciderà chi sarà il fortunato a riceverlo tra tutti i donatori. L'estrazione ci sarà il giorno di Pasqua e qualcuno potrà avere in casa un oggetto davvero speciale. 

Speriamo che la campagna andrà avanti ancora per tanto, o almeno finché ce ne sarà bisogno, e che il gesto di questo dodicenne resti nella mente di tutti come un esempio da seguire. Grazie Gabriel per il tuo impegno e per averci ricordato che la generosità e l'altruismo non hanno età.  

Advertisement