La vostra macchina è troppo sporca? Attenzione: perché le multe potrebbero arrivare fino a 2.000 €

Isabella Ripoli image
di Isabella Ripoli

17 Aprile 2022

La vostra macchina è troppo sporca? Attenzione: perché le multe potrebbero arrivare fino a 2.000 €
Advertisement

Quanti di noi pensano sia fondamentale la pulizia della propria automobile? Probabilmente non troppi o comunque non tutti. Per alcuni è più importante mantenere in ordine, pulita e profumata la casa piuttosto che la macchina. Ma, a pensarci bene, anche quello è un posto dove per viaggi, lavoro o qualunque altro spostamento, ci capita di trascorrere tanto tempo. Se poi la nostra auto dovesse diventare troppo sporca, potrebbe trasformarsi in un pericolo. Perché? Provate a immaginare una macchina con vetri e specchietti sporchi, sarebbe difficile controllare bene l'esterno e, con troppe cose in giro nell'abitacolo, si rischierebbe di essere distratti mentre si guida.

Per porre rimedio alla possibilità che ciò accada per davvero, è stata imposta una "regola" che vieta di andare in giro con la macchina troppo sporca. Ma vediamo nello specifico cos'è stato deciso. 

via The Sun

Advertisement
Badjonni/Flickr - Not the actual photo

Badjonni/Flickr - Not the actual photo

Nel Regno Unito in particolare, ma anche in altri Paesi, è in vigore una sorta di regolamento che tiene sotto controllo la frequenza e le modalità con cui la propria auto viene pulita. Le motivazioni risiedono nell'importanza, soprattutto per quanto riguarda l'esterno della macchina, di mantenere i vetri puliti in modo da avere una giusta visuale di tutto ciò che accade per strada ed evitare così incidenti o situazioni di pericolo. Ovviamente non si tratta di regole ferree che non tollerano sbavature, semplicemente si vogliono prevenire in tutti i modi episodi spiacevoli per gli automobilisti. 

Non esistono multe vere e proprie, semplicemente se un'auto è troppo sporca o in disordine, si potrebbe incorrere in una sanzione per guida negligente e avere una multa di £ 100 e oltre. Bisognerebbe sempre mantenere la macchina pulita per evitare che oggetti si incastrino sotto i pedali o che il parabrezza e la targa siano troppo sporchi.  

Advertisement
 Marco Verch/Flickr - Not the actual photo

Marco Verch/Flickr - Not the actual photo

È fondamentale, dunque, fare attenzione allo stato della propria vettura e non sottovalutare l'importanza della pulizia. Le multe per guida negligente potrebbero raggiungere anche cifre molto alte a seconda del grado di sporco, il decurtamento di punti dalla patente o, in casi estremi, il ritiro della stessa.  

Chissà cosa pensano di questa decisione quegli automobilisti che non tengono particolarmente alla pulizia della propria auto e non considerano questa operazione indispensabile. 

In ogni caso stiamo sempre attenti: ne va sia della nostra sicurezza che di quella degli altri. Che aspettate... correte a lavare la macchina!!

Advertisement