x
Un meccanico ha rinvenuto centinaia…
Trovano un cucciolo abbandonato nel bagno di un aeroporto e una lettera commovente: La famiglia più alta del mondo: le loro altezze complessive equivalgono a mezzo campo da tennis

Un meccanico ha rinvenuto centinaia di dipinti in un cassonetto: la collezione vale diversi milioni di dollari

16 Aprile 2022 • di Marta Mastrogiovanni
5.089
Advertisement

Il colpo di fortuna non capita a tutti, ma quando capita è di quelli che ti cambiano la vita. È successo a Jared Whipple, un meccanico che nel settembre del 2017 ricevette una telefonata da un suo amico che lo informava di aver rinvenuto alcune tele dipinte, in un fienile abbandonato a Watertown, nel Connecticut. L'amico di Whipple lo aveva contattato perché sapeva della passione del meccanico per il vintage e anche perché parte dei soggetti di queste opere sembravano dei pezzi di ricambio di automobili. All'epoca, ancora non era chiaro di chi fossero quei quadri e quanti soldi valessero.


Whipple ha trovato le grandi tele pronte per essere gettate nella discarica: c'erano detriti e muffa su alcune di esse, ma fortunatamente erano tutte avvolte singolarmente nella plastica. Quando il meccanico ha iniziato a scartarle, si è reso conto che, forse, si trovava dinanzi a delle opere d'arte di un certo valore. Ci sono voluti 4 anni per scoprire l'autore di quelle tele e capirne la sua rilevanza, ma alla fine Whipple ce l'ha fatta. Quelle opere erano state create da Francis Mattson Hines, un artista che aveva conosciuto il successo nella New York degli anni '80, ma che era stato presto dimenticato dopo la sua scomparsa nel 2016. Ecco perché Whipple non è riuscito sin da subito a trovare le necessarie informazioni su internet.

Ma quanto valgono le tele rinvenute da Whipple? Il curatore d'arte e storico Peter Hastings Falk ha stimato che i disegni di Hines potrebbero raggiungere un prezzo di 4500 dollari, mentre i dipinti anche 22.000 dollari. Ciò significa che l'intera collezione rinvenuta da Whipple potrebbe valere, potenzialmente, diversi milioni di dollari!

"Non solo questo artista era un 'qualcuno' di importante, ma era anche più conosciuto nel mondo dell'arte di New York di quanto non avremmo mai potuto immaginare", ha affermato Whipple. Questa scoperta casuale ha cambiato la vita del meccanico che, improvvisamente, si è ritrovato a fare il commerciante d'arte. Il suo scopo, sostiene, è quello di "portare Hines nei libri di storia dell'arte"

Che dire, le sorprese possono nascondersi ovunque, anche nella spazzatura. Se siete appassionati di oggetti vintage e siete sempre alla ricerca dei mercatini dell'usato più interessanti, siamo certi che avrete l'occhio esperto per riconoscere un vero affare come quello capitato nelle mani di Whipple!

Tags: ArteIncredibiliStorie
Advertisement
Advertisement
Advertisement
x

Per favore Accedi per caricare un video

Registrati tramite Facebook con 2 semplici click!
(Usiamo Facebook solo per velocizzare la registrazione e NON posteremo nulla sulla tua bacheca)

Accedi con Facebook

Ti è piaciuto il Video?

Clicca su "Mi piace" e non perderti i migliori della rete.

×

Già sono fan, grazie