Impiegata trova un vecchio scrigno di legno mentre pulisce la spiaggia: contiene monete e oggetti antichi

di Marta Mastrogiovanni

06 Aprile 2022

Impiegata trova un vecchio scrigno di legno mentre pulisce la spiaggia: contiene monete e oggetti antichi
Advertisement

Quanti di voi, da bambini, sognavano di imbattersi in un forziere o in uno scrigno del tesoro dei pirati? Con la fantasia, tutti abbiamo viaggiato in quelle direzioni quando eravamo più giovane. Ad alcuni è rimasta la nostalgia e quel che possono fare oggi, nel loro piccolo, è collezionare oggetti antichi. Jennie Fitzgerald, invece, una donna inglese di 38 anni, può dire di aver realmente trovato un piccolo tesoro sulla spiaggia, proprio come in quelle scene sognate da bambini. L'impiegata inglese stava pulendo la spiaggia di sua iniziativa, quando improvvisamente è stata attratta da uno strano oggetto, dalla forma insolita, tra la sabbia. Non immaginava che si trattasse di un piccolo scrigno contenente oggetti preziosi appartenuti ad un'altra epoca.

via BBC

Advertisement

It is a haul a pirate would be proud of🤩 Jennie Fitzgerald, from Norwich, travelled to north Norfolk to take part in a...

Pubblicato da Norwich Evening News su Lunedì 28 marzo 2022

Jennie Fitzgerald abita a Sprowston, un villaggio dell'Inghilterra appartenente alla contea del Norfolk, e si trovava su una spiaggia del Norfolk settentrionale, tra Cart Gap e Happisburgh,  per il weekend, assieme alla sua famiglia. La donna, che ha 38 anni e di mestiere fa la segretaria in uno studio medico, è rimasta scioccata quando ha capito la natura di quel misterioso oggetto di legno. Jennie stava facendo un po' di pulizia sulla spiaggia e si è imbattuta in un scrigno di legno, molto consumato, con un lucchetto. Si trattava di uno dei vari oggetti che aveva raccolto perché lanciati dalle onde sulla battigia o sulla spiaggia, ma decisamente più prezioso di altri!

Jennie ha subito telefonato a suo marito, che l'ha raggiunta per prelevare lo scrigno. Una volta tornati a casa, il marito ha introdotto a tutti il ritrovamento della donna: "Guardate tutti, la mamma ha trovato uno scrigno del tesoro!".

Advertisement
Look and learn.com / Not the actual photo

Look and learn.com / Not the actual photo

Al suo interno, Jennie e suo marito hanno trovato circa 100 monete, di cui alcune sembrerebbero risalire all'epoca vittoriana, mentre altre al regno di Giorgio III, quindi dal 1760 al 1801. Altre ancora, secondo la testimonianza della signora, sembrerebbero medievali o romane, poiché dall'aspetto decisamente più antico. Oltre alle monete, lo scrigno conteneva delle pietre dure, probabilmente preziose, un orologio da taschino e persino una bottiglia di profumo. Jennie ha espresso tutto il suo stupore: "Ero scioccata, ero semplicemente seduta lì a fissare tutti". Ovviamente, i coniugi hanno avvertito le autorità giudiziarie della zona.

E a voi piacerebbe vivere una piccola avventura del genere?

Advertisement